Atalanta-Roma 2-1: Dzeko illude Fonseca, Gasperini fa festa con Pasalic

Sblocca l'attaccante bosniaco, poi la rimonta nerazzurra con Palomino e il centrocampista croato. Bergamaschi a +6 sui giallorossi nella corsa Champions
Atalanta-Roma 2-1: Dzeko illude Fonseca, Gasperini fa festa con Pasalic© Getty Images
Daniele Liberati
5 min

BERGAMO - Era un bivio (forse) decisivo per la Champions e la Roma ha preso la strada sbagliata. A Bergamo fa festa l'Atalanta, che vince in rimonta (Palomino e Pasalic ribaltano il gol di Dzeko) e vola a più sei sui giallorossi (con gli scontri diretti a favore). La squadra di Fonseca si butta via dopo un buon primo tempo, sicuramente incoraggiante dopo le brutte figure con Sassuolo e Bologna, con errori individuali (Spinazzola e Pellegrini) e di squadra imperdonabili in una sfida così importante. Un inizio di 2020 devastante per la Roma (1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte), che non riesce più a rialzarsi, mentre la squadra di Gasperini rafforza il quarto posto e arriva con entusiasmo alla sfida col Valencia.

Mancini a centrocampo, Kluivert dal 1'

Fonseca rivoluziona la formazione riproponendo Mancini davanti alla difesa e Fazio al fianco di Smalling. Bruno Peres (titolare dopo quasi due anni) e Spinazzola vincono invece i ballottaggi con Santon e Kolarov come terzini. Dietro Dzeko, il tecnico portoghese si affida a Kluivert e Perotti sugli esterni, con Pellegrini e Mkhitaryan in mezzo al campo. Uno schieramento coraggioso che in avvio funziona, perché la Roma è compatta, concentrata e gioca su ogni pallone con la giusta intensità.

Roma, Dzeko sblocca al 45'

Gasperini risponde con il suo classico 3-4-1-2: Gomez dietro Zapata-Ilicic, De Roon preferito a Pasalic a centrocampo e la coppia Hateboer-Gosens sulle fasce. Meno brillante del solito, l'Atalanta è comunque sempre pericolosa e nel primo tempo costruisce tre occasioni importanti. La prima, al 9', è anche la più grande con Pau Lopez che salva la Roma con un'uscita disperata su Gomez. Alla mezzora, invece, Ilicic di sinistro sfiora il palo. Al 38', ci prova Toloi con una rovesciata dal limite che per poco non beffa Pau Lopez. La gara è molto equilibrata fino al 45', quando Palomino sbaglia clamorosamente il controllo della palla sulla trequarti e Dzeko ne approfitta subito portando in vantaggio la Roma. 

Atalanta, la rimonta con Palomino e Pasalic

Che dura poco, però, perché in avvio di ripresa l'Atalanta trova il pareggio. Su calcio d'angolo, il difensore argentino anticipa Spinazzola sul secondo palo e batte Pau Lopez facendosi perdonare l'errore precedente. Gasperini esulta e cambia inserendo Pasalic al posto di Zapata. E' la mossa vincente, perché dopo 19 secondi il croato spedisce all'incrocio dei pali il primo pallone che tocca, con i giallorossi completamente passivi. Fonseca toglie Kluivert e Mancini per Carles Perez e Veretout. Entra anche Villar per Perotti, ma la Roma attacca senza lucidità e l'Atalanta respinge l'assalto finale.

ATALANTA-ROMA, CRONACA E TABELLINO

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video