Serie A in chiaro, sì di Sky e Dazn ma è bufera con Mediaset

L’ipotesi è di due partite visibili a tutti però Berlusconi pretende la possibilità di trasmetterle. Il rischio è di bloccare tutto
Serie A in chiaro, sì di Sky e Dazn ma è bufera con Mediaset© ANSA
Andrea Ramazzotti

Un passo in avanti è stato fatto sia con Sky sia con Dazn, ma, dopo le tre gare di Coppa Italia, non c'è ancora l'accordo per trasmettere in chiaro un paio di match di Serie A e per anticipare l'orario di messa in onda degli highlights. Anzi, ieri c'è stato un passo indietro perché Mediaset ha inviato in Lega una lettera di diffida nella quale fa capire di volere anche lei le gare in chiaro. Un bella bufera.

Diritti tv serie A, la richiesta di Mediaset

Il gruppo del Biscione è stato il primo (ma in via Rosellini sospettano che non sarà l'unico) a manifestare il suo malcontento per l'ipotizzata trasmissione su TV8 di un match del pacchetto di Sky (Atalanta-Sassuolo di sabato 20) e di uno visibile sul web per tutti di quelli di Dazn (probabilmente Verona-Cagliari sempre di sabato 20 oppure uno di quelli delle ventisettesima giornata: Verona-Napoli, Genoa-Parma o Inter-Sassuolo). Al momento la soluzione allo studio è 2 sfide nel week end del 20-21, ma le carte in tavola possono cambiare. Mediaset ha inviato una missiva nella quale viene specificato che, in assenza di una decisione governativa riguardo alla trasmissione in chiaro di una o più gare di A, anche lei vuole avere la possibilità di diffondere le immagini. Se sarà la Lega a dare questa facoltà di trasmettere 1/2 incontri sul digitale terrestre, la tv di Berlusconi vuole comprarne i diritti. Qualora non le fosse data questa opportunità, è pronta a chiedere tramite un provvedimento d'urgenza (articolo 700 del codice di procedura civile) di bloccare la trasmissione. Un'iniziativa analoga potrebbero metterla in atto anche la Rai e in teoria tutte le altre tv nazionali (per esempio La 7). Perché Mediaset ha "ordinato" l'altolà? Perché una partita su TV8 potrebbe portare al Biscione una consistente diminuzione dell'audience.

Nuovo calendario Serie A e Coppa Italia: ecco tutte le date e le giornate
Guarda la gallery
Nuovo calendario Serie A e Coppa Italia: ecco tutte le date e le giornate

Serie A, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti