Pagelle Napoli-Udinese: Ospina vola, Politano decisivo

Manolas in vena di regali, Fabian Ruiz in grande giornata
Pagelle Napoli-Udinese: Ospina vola, Politano decisivo© Getty Images
Antonio Giordano
3 min

NAPOLI - Una magia di Politano in pieno recupero permette a Gattuso di vincere una partita che si era fatta molto complicata contro l'Udinese. Ecco i migliori e i peggiori del match del San Paolo.

I migliori della partita

Ospina 7

E’ sveltissimo su Lasagna (nel primo tempo) e fa avvertire la propria presenza quando serve. Ma nella ripresa, e ancora su Lasagna, è spaziale, anzi divino, sovrannaturale.

Politano (26’ st) 7

E’ il (primo) gol dell’anno, somiglia tanto a quello della vita. Missile terra-aria, proprio all’incrocio del pali, come si sogna da bambino o anche da grande.

Musso 7

Lo scatto su Mario Rui non è di semplice lettura ma rimedia, con un balzo all’indietro e una tecnica da applauso. Ma il prodigio autentico è su Zielinski, per buttarla sulla traversa.

Koulibaly 6,5

Rientra tra i “responsabili” del “fattaccio”, quello che manda l’Udinese in fuga. Ma ci mette il piedone scomposto e salva su De Paul.

Fabian Ruiz 6,5

Se si mette a servire assist anche di destro, fi nisce per disorientare chiunque, soprattutto chi lo marca.

De Paul 6,5

E sono sette, nel contesto di una partita stranissima, vissuta (quasi) in disparte. Ma fi darsi di lui non conviene: emerge e zac, ti taglia dove fa male. Però poi è superfi ciale, quasi presuntuoso, sul cucchiaio che diventa solo un palo.

I peggiori della partita

Manolas 5

Stanno tutti fuori dalla linea, anche lui, che si trova scoperto sul traversone di Zeegelaar. E poi un regalino a Lasagna che non si può.

De Maio 5

Sa come si sistema la ceralacca là in mezzo, dove il Napoli prova a sfondare con percussioni e palleggio. Ma lui non insegue fi - nezze. Chiude tardi su Politano e quella è la macchia.

Demme (26’ st) 5,5

Si prende il giallo ed è l’unica cosa che rimane di una ventina di minuti.

Callejon 5,5

Sbaglia un gol che grida vendetta (e poi rimedia Milik) ma ogni volta che si muove, che va dentro al campo, cerca di non essere banale. Rimane comunque incompiuto.

Mertens 5,5

E’ pallido ma quando esce sta peggio, perché zoppica, e il Barcellona arriverà tra soli diciannove giorni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video