Inter-Juve 2-0: Vidal e Barella show, Conte aggancia il Milan

Il tecnico nerazzurro vince la sfida tattica contro Pirlo in mezzo al campo, con i due centrocampisti protagonisti assoluti ben oltre le due reti. Deludente Cristiano Ronaldo
Inter-Juve 2-0: Vidal e Barella show, Conte aggancia il Milan© Inter via Getty Images
Daniele Liberati
4 min

MILANO - Non c'è stata partita. L'Inter sovrasta una Juve inconsistente dominando il derby d'Italia con i gol di Vidal e Barella, aggancia il Milan al primo posto e soprattutto lancia un segnale a tutte le altre pretendenti allo scudetto: la squadra dominatrice degli ultimi nove campionati è in grande difficoltà e l'ormai celebre gap citato da Conte sembra annullato. Sicuramente a livello tattico, dove il tecnico nerazzurro vince la sfida contro Pirlo in mezzo al campo, con Vidal e Barella protagonisti assoluti ben oltre le due reti. Deludente Cristiano Ronaldo, come tutti i suoi compagni.

Inter, Vidal sblocca e non esulta

Conte si affida a Lukaku e Lautaro in attacco, con Hakimi e Young sugli esterni e il trio formato da Barella, Brozovic e Vidal in mezzo al campo. Dall'altra parte Pirlo, che deve fare a meno di Dybala, De Ligt, Cuadrado e Alex Sandro, ripropone Fabrotta terzino sinistro. In avanti Ronaldo e Morata, supportati dagli inserimenti di Chiesa e Ramsey dalle fasce. La Juve sembra iniziare bene e al 10' va anche in gol con Ronaldo, ma Doveri ferma tutto per fuorigioco di Chiesa. E' solo un'illusione iniziale, perché l'Inter si sveglia e 2' dopo passa in vantaggio: Barella si allarga sulla destra e crossa al centro dell'area dove Vidal stacca di testa in anticipo su Danilo, batte Szczesny e non esulta per rispetto verso la sua ex squadra (scatenando altre polemiche dopo il bacio allo stemma della Juve).

Barella raddoppia e stende la Juve

La squadra di Conte prende coraggio e inizia a spingere con decisione, mentre i bianconeri stentano a reagire. Al 23' il portiere polacco respinge su Lukaku, sulla palla arriva Lautaro che spreca non inquadrando la porta. L'argentino ci riprova al 32' con un destro insidioso che finisce di poco a lato. Ronaldo cerca di dare la scossa ai suoi con una conclusione da fuori ben controllata da Handanovic. La Juve però è in grande difficoltà a centrocampo e al 38' rischia ancora: discesa di uno scatenato Barella sulla fascia e palla in mezzo per Lukaku che tira troppo debolmente su Szczesny. La Juve non reagisce e in avvio di ripresa subisce il secondo gol su un incredibile svarione difensivo: un lancio di 60 metri di Bastoni coglie impreparati i bianconeri, Barella si infila nello spazio tra i centrali e di sinistro raddoppia. Pirlo è furioso e ne cambia tre inserendo Kulusevski, Mckennie e Bernardeschi al posto di Ramsey, Rabiot e Frabotta. Conte risponde con Darmian, Gagliardini e Sanchez per Young, Vidal e Lautaro. La Juve prova a tornare in partita ma, a parte un tentativo di Chiesa respinto da Handanovic, crea ben poco fino alla fine. L'Inter fa festa, stacca i bianconeri di 7 punti e, almeno per una notte, si gode il primato.

INTER-JUVE, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video