Atalanta-Lazio 1-3: Inzaghi supera Gasperini

Marusic, Correa e Muriqi firmano la vittoria biancoceleste a Bergamo. Inutile il gol di Pasalic
Atalanta-Lazio 1-3: Inzaghi supera Gasperini© ANSA
4 min

La vendetta è servita, con una partita perfetta: la Lazio dimentica subito l'eliminazione in Coppa Italia e vince meritatamente 3-1 contro l'Atalanta. 
La squadra di Inzaghi colpisce nei primi minuti dei due tempi, con Marusic (gol clamoroso da fuori area) e con Correa. Pasalic sembra rimettere tutto in discussione, ma Inzaghi azzecca i cambi e Muriqi la chiude. 

Corta, stretta, aggressiva, coraggiosa: la Lazio interpreta alla perfezione il match, inibendo quasi totalmente il gioco e l'intensità, marchio di fabbrica dei padroni di casa. L'Atalanta riesce a passare solo grazie ad una invenzione di Muriel

Da segnalare l'importanza di Reina. Il suo valore aggiunto oggi più che in porta si è visto in campo: la sensibilità dei suoi piedi ha aiutato i biancocelesti ad aggirare il pressing bergamasco ed è stato decisivo nel secondo gol. 

Grazie a questa vittoria (la quinta di fila in campionato), importantissima in chiave qualificazione in Champions, la squadra di Inzaghi supera proprio l'Atalanta in classifica. 

Marusic, una perla

Inzaghi schiera Luis Alberto (al rientro) dal primo minuto, a supporto di Immobile e Correa. Gasperini risponde con Miranchuk dietro a Ilicic-Zapata. 
Poco più di due minuti e la Lazio è già in vantaggio. Il merito è tutto di Marusic, che lascia partire da fuori area un tiro a giro perfetto che supera Gollini, forse disturbato dal sole. L'Atalanta prova subito a buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Ma i biancocelesti sono corti e concentrati e tolgono tutti gli spazi, soprattutto all'estro di Ilicic, che non riesce ad entrare in partita. La squadra di Inzaghi, poi, punge in contropiede: con due o tre passaggi entra nell'area avversaria. In una di queste sortite, Milinkovic-Savic colpisce il palo con un colpo di testa da posizione favorevole. Al 38' Inzaghi fa uscire l'ammonito Patric e fa debuttare il nuovo acquisto Musacchio. Segnali di risveglio di Ilicic nel finale di tempo, ma il più pericoloso dei padroni di casa è sempre Zapata, che spesso da solo tiene in apprensione la difesa biancoceleste. 

I cambi funzionano

Gasperini inizia la ripresa con Malinovskyi al posto di Ruggeri: l'Atalanta cambia e si mette con la difesa a quattro. Gli effetti sembrano dare ragione al tecnico, ma al 52' la Lazio raddoppia. Lancio di Reina, Immobile di testa prolunga per la corsa di Correa che dribbla anche il portiere e mette in porta. Gasperini nel giro di pochi minuti cambia tutto l'attacco: fuori, un po' a sorpresa, anche Zapata, che stava giocando bene, entrano Muriel, Pasalic e Lammers. Non sembra cambiare molto, lo spartito è sempre lo stesso: pochi spazi per l'Atalanta e Lazio pericolosissima ogni volta che verticalizza. Però Muriel è un giocatore che può cambiare le partite: con una finta si libera al tiro e colpisce il palo, sulla respinta si avventa Pasalic che accorcia le distanze. Inzaghi mette forze fresche: Muriqi, Escalante e Pereira per Immobile, Lucas Leiva e Correa. Due minuti e Pereira offre l'assist a Muriqi per ristabilire le distanze e chiudere di fatto la partita. 

ATALANTA-LAZIO 1-3: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video