Inter-Roma 3-1: commento al risultato della partita

Nerazzurri avanti con Brozovic e Vecino, Mkhitaryan illude i giallorossi, Lukaku chiude il match
Inter-Roma 3-1: commento al risultato della partita© LAPRESSE
3 min

Con il minimo sforzo l’Inter campione d’Italia batte 3-1 la Roma. I nerazzurri indirizzano la gara con Brozovic e Vecino, Mkhitaryan regala qualche speranza (vana) ai giallorossi, poi nella ripresa arriva il tris di Lukaku che chiude i giochi.

La squadra di Fonseca ci ha provato, soprattutto nel secondo tempo. Avrebbe forse meritato di più, ma l’Inter ha dato la sensazione di gestire il risultato senza mai premere veramente sull’acceleratore.
I punti servivano soprattutto ai giallorossi per la rincorsa all’Europa (versione Conference League): il testa a testa con il Sassuolo oggi registra un pari, visto il ko di De Zerbi contro la Juve. Il che significa che la Roma mantiene due punti di vantaggio sugli avversari. Sabato sera l'aspetta il derby con la Lazio. 

L’Inter ha dimostrato di avere ormai acquisito una consapevolezza della propria forza che potrà sfruttare nella prossima stagione (sempre che Conte e i big decideranno di rimanere).

Uno-due Inter micidiale

Conte schiera Lukaku e Sanchez in avanti, in porta c’è Radu. Fonseca sceglie ancora Darboe a centrocampo, Dzeko unica punta con Pedro, Pellegrini e Mkhitaryan dietro di lui.
Dopo un discreto inizio della Roma, al primo tentativo vero passa l’Inter. Cross di Darmian a centro area, Brozovic tutto solo di piatto può beffare Fuzato. Tutto troppo semplice per i nerazzurri, pessimo il piazzamento della difesa giallorossa. La Roma si ostina nel pressing alto, l’Inter alterna la costruzione palla a terra con luci lunghi a scavalcare la difesa. In una di queste occasioni Lukaku va via, stravince il duello con Darboe e appoggia dietro a Vecino che di piatto segna il raddoppio. Gli ospiti rischiano più volte di prendere il terzo gol, ma con una bella azione in verticale accorciano le distanze. Dzeko riceve al limite dell’area e serve Mkhitaryan in profondità: l’armeno è freddo e non sbaglia. Sanchez deve lasciare il campo a Lautaro Martinez per infortunio. La partita non cambia: l’Inter dà la sensazione di poter affondare facilmente, la Roma è sbilanciata in avanti e spesso lascia dietro solo i centrali Kumbulla e Mancini con tanto campo alle spalle.

Roma, l'impegno non basta

La Roma si presenta nel secondo tempo con El Shaarawy (reduce da un infortunio) al posto di Pedro. La squadra di Fonseca sembra più convinta, con Mkhitaryan che, spostato a destra, è sempre più nel vivo del gioco. Dzeko al 57’ si gira bene in area, ma il suo tiro a giro si stampa sul palo. La Roma mette sotto l’Inter in questa fase, ma appena entra in scena Lukaku sono dolori per i giallorossi: quando riesce a tenere palla e a far salire i suoi, i padroni di casa diventano pericolosissimi in contropiede. Conte al 77’ sostituisce Lautaro Martinez, che non la prende bene e si becca il rimbrotto del tecnico. Al 90’ arriva il tris dell’Inter, con Lukaku che mette la sua firma e chiude definitivamente il match. 

INTER-ROMA 3-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video