Sassuolo-Venezia 3-1: Dionisi ritrova la vittoria, tris a Zanetti

Sblocca Okereke, poi i neroverdi conquistano il successo in rimonta grazie a Berardi, all'autogol di Henry e alla prima rete in Serie A di Frattesi
Sassuolo-Venezia 3-1: Dionisi ritrova la vittoria, tris a Zanetti© Getty Images

REGGIO EMILIA - Il Sassuolo ritrova la vittoria. Dopo la sconfitta con l'Inter e il pari sul campo del Genoa, la formazione di Dionisi conquista il successo contro il Venezia, vincendo in rimonta 3-1 al Mapei Stadium, e ottiene la terza vittoria in campionato, agganciando il Torino in undicesima posizione in classifica con 11 punti. Il Venezia di Zanetti, invece, dopo tre risultati utili, rimedia il quinto ko in questa Serie A e rimane fermo a quota 8. Sono proprio gli ospiti a sbloccare l'incontro di Reggio Emilia con un gran gol di Okereke nel primo tempo. I neroverdi, però, trovano subito il pareggio con Berardi e poi, nella ripresa, passano avanti grazie all'autotere di Henry e segnano il definitivo 3-1 con Frattesi, alla prima rete in Serie A.  

Sassuolo-Venezia: curiosità e statistiche

Prima Okereke, poi Berardi: 1-1 all'intervallo

Dionisi decide di confermare la stessa formazione che ha pareggiato in casa del Genoa con Scamacca e Raspadori insieme in attacco: il primo nel ruolo di centravanti e il secondo sulla trequarti con Berardi e Djuricic. Dall'altra parte, Zanetti si affida al tridente offensivo composto da Okereke e Kyine con Henry. Il Sassuolo parte forte e prende in mano la gestione dell'incontro dalle prime battute: Scamacca è subito pericoloso ma il suo tiro è bloccato dall'intervento difensivo di Busio. I padroni di casa ci provano poi con due iniziative di Raspadori. A metà del primo tempo inizia a farsi vedere in zona offensiva anche il Venezia, che va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Henry su cross di Okereke. Al 28' Dionisi è costretto ad effettuare il primo cambio della partita ed inserisce Traorè al posto di Djuricic, che si è fatto male. Passano pochi minuti e gli ospiti sbloccano l'incontro con Okereke, bravissimo ad infilare Consigli con un bel destro a giro sotto l'incrocio. La reazione del Sassuolo, però, è immediata: ci pensa Berardi a fare 1-1 con un sinistro potente dal limite dopo aver saltato due difensori avversari. Trovato il pari, la squadra di Dionisi ha maggiore fiducia, si butta in avanti alla ricerca del vantaggio e sfiora la rete con la botta da distanza ravvicinata di Berardi, con Romero che salva il Venezia con una grande parata. Prima dell'intervallo, clamorosa chance per la formazione ospite con Okereke lanciato a rete e fermato dal recupero di Chiriches che favorisce l'intervento di Consigli.

Autorete di Henry e gol di Frattesi: il Sassuolo vince 3-1

La ripresa inizia con un cambio nella formazione di Zanetti: c'è Peretz al posto di Busio. Il Sassuolo è subito intraprendente e dopo neanche 5 minuti del secondo tempo trova la rete del vantaggio: calcio d'angolo di Raspadori, deviazione di Ferrari e tocco di Henry che mette nella sua porta. Il Sassuolo è avanti 2-1 grazie all'autorete dell'attaccante francese, che viene poi sostituito nel doppio cambio del Venezia al 58' dopo lo svantaggio: fuori Henry e Crnigoj, dentro Forte e Sigurdsson. La squadra di casa, però, è padrona del campo e trova la rete del 3-1 con il primo gol in Serie A di Frattesi, che si inserisce centralmente e batte Romero. Dopo il tris neroverde, arrivano altri cambi (due per squadra): Dionisi sceglie Defrel per sostituire Scamacca e lancia Ayhan per Chiriches mentre Zanetti inserisce Mazzocchi e Tessmann rispettivamente per Ebuehi e Ampadu. Il Venezia prova a reagire e a riaprire l'incontro e va due volte a segno, con Forte, ma entrambe le reti vengono annullate per posizione di fuorigioco dell'attaccante. Nel finale, il Sassuolo gestice il risultato (rischia solo nel recupero ma Consigli salva sulla linea) e porta a casa i tre punti: al Mapei Stadium finisce 3-1 per la formazione guidata da Dionisi.

Berardi, Frattesi e un autogol di Henry: il Sassuolo rimonta il Venezia
Guarda la gallery
Berardi, Frattesi e un autogol di Henry: il Sassuolo rimonta il Venezia

Serie A, i migliori video

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti