Clamoroso in Lega: Dal Pino si è dimesso!

Alla base della scelta del presidente, la sua volontà di trasferirsi con la famiglia negli Usa. Gravina: "Subito elezioni"
Clamoroso in Lega: Dal Pino si è dimesso!© ANSA
4 min

Paolo Dal Pino si è dimesso dalla presidenza della Lega. Alla base della scelta, la sua volontà di trasferirsi definitivamente con la famiglia a vivere negli Usa. "In gennaio ho trasferito in California il centro della mia vita professionale e familiare. È pertanto impossibile continuare nel mio ruolo di Presidente della Serie A", si legge nel testo della lettera inviata da Dal Pino ai presidenti delle società di Serie A, ai consiglieri della Lega e per conoscenza al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. "È stato un onore presiedere l'Assemblea e il Consiglio di Amministrazione di questa Associazione e ringrazio tutti voi per i due anni trascorsi insieme - prosegue -. Sin dall'inizio del mio mandato, ho cercato di affrontare i temi critici della Governance della Serie A e dell'innovazione, portando avanti la creazione di una Media Company e l'ingresso nel capitale dei fondi di Private Equity”. 

Vezzali: "Pronti ad aiutare il calcio. Ognuno faccia la sua parte"

Dal Pino: “Orgoglioso di aver lavorato con la Figc”

Il primo progetto è stato realizzato nei fatti con il centro IBC di Lissone grazie al lavoro della struttura della Lega e spero che a breve avvenga anche la trasformazione della Governance con un modello di public company. La proposta dei fondi si è invece arenata per i motivi che conoscete". "La bontà del progetto è stata poi purtroppo certificata da altri, con la Liga Spagnola che ha concluso un accordo con il Private Equity che aveva iniziato tutto con noi e con altre Leghe europee che stanno portando avanti la stessa visione strategica", aggiunge Dal Pino. "Ho provato a proporre idee e innovazione in un contesto resistente al cambiamento. Sono orgoglioso di aver lavorato con una strettissima unità di intenti con la FIGC e ringrazio il Presidente Federale Gabriele Gravina, gentiluomo, amante di questo sport e guida ispirata del calcio italiano e dei principi di correttezza e lealtà sportiva con cui ho condiviso due anni di battaglie fianco a fianco per sopravvivere alla pandemia e per cercare di rilanciare il calcio italiano in mezzo ad infinite difficoltà esterne ed interne. Auguro a tutti voi buon lavoro e molto successo", conclude Dal Pino nella lettera. 

Gravina: "Eleggere subito il nuovo presidente"

Alla luce delle dimissioni di Dal Pino, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina ha inviato all'amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo una lettera un cui gli chiede di convocare immediatamente una assemblea elettiva, per nominare un nuovo capo della Lega. Nella lettera Gravina scrive: "Preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente della Lega di Serie A rassegnate in data odierna da Paolo Dal Pino, ti chiedo di convocare senza indugio l'assemblea della Lega al fine di procedere alla elezione del presidente della Lega stessa. Tanto anche al fine di ripristinare il pieno e corretto funzionamento degli organi di Lega".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video