Serie A 2021-22, chi vince lo scudetto? Le previsioni su Roma, Napoli, Lazio, Juve e...

Un noto sito di analisi e sondaggi di opinione ha rivelato quale squadra ha più probabilità di retrocedere e quale di vincere il campionato, la Champions e le altre coppe europee: i risultati sono sorprendenti
Serie A 2021-22, chi vince lo scudetto? Le previsioni su Roma, Napoli, Lazio, Juve e...
4 min

È uno dei campionati più aperti degli ultimi anni: con ancora dodici giornate da disputare e sette squadre nello spazio di 15 punti (al momento in cui si scrive), la Serie A 2021-2022 è una storia ancora tutta da scrivere. Non per gli algoritmi di FiveThirtyEight, noto sito made in USA che si occupa di analisi e sondaggi di opinione, che ha già svelato chi ha più probabilità di vincere lo scudetto tra le big del nostro campionato e non solo. Secondo i calcoli degli esperti, sarà di nuovo l'Inter a trionfare, con il 69% di probabilità. A seguire, Milan (19% di chance di vittoria) e Napoli (10%). Giù dal podio la Juventus che, nonostante l'arrivo di Vlahovic, si ferma all'1% di probabilità di vincere a fine stagione. Molto più probabile la qualificazione alla prossima Champions League, data al 53%. Se la giocherà con l'Atalanta, che ha un solo punto percentuale in meno di possibilità di chiudere il campionato al quarto posto. Sesto e settimo posto per Lazio e Roma, rispettivamente al 9% e 4% di chance di giocare la massima competizione europea per club; a seguire, 26% di possibilità di vedere ottava la Fiorentina. Per quanto riguarda le ultime posizioni della classifica invece, sono date favorite per la retrocessione Salernitana (97%), Genoa (94%) e Venezia (39%).

Champions, Europa League e Conference: chi vince? Come vanno le italiane

Ma come andrà nelle competizioni europee? La Champions è ancora in situazione di relativo equilibrio, con il Manchester City dato per trionfatore finale più probabile con il 28%. Liverpool (19%), Bayern Monaco (18%), Ajax (12%), Chelsea (9%) e Psg (5%) seguono la corazzata di Pep Guardiola. Male le italiane Juve e Inter, date entrambe con meno dell'1% di possibilità di alzare la Coppa dalle grandi orecchie. La situazione migliora considerevolmente in Europa League, con l'Atalanta (9%) data per terza favorita alla vittoria della competizione, alle spalle di Porto (11%) e Lipsia (9%). Bene anche il Napoli che, secondo gli analisti di FiveThirtyEight, ha esattamente le stesse probabilità di trionfo finale della sua avversaria diretta attuale, il Barcellona (8%): nello scontro diretto per il passaggio del turno, però, gli uomini di Spalletti vincono sui blaugrana con il 53% di chance. Non bene la Lazio vista ormai quasi come spacciata, all'1%. Non male nemmeno la Roma di Conference League, dove la situazione è quantomai equilibrata: con il 12% di probabilità i giallorossi, che stanno ancora aspettando di conoscere i loro prossimi avversari, alzeranno la prima coppa dell'era Mourinho. Meglio di loro, per adesso, soltanto Feyenoord, Psv e Rennes.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video