Fiorentina-Bologna 1-0: Torreira fa volare Italiano

Gli ospiti spaventano i viola con i due legni di Soriano e Orsolini, poi l'espulsione di Bonifazi cambia tutto: decide il gol del centrocampista, che coglie anche un palo
Fiorentina-Bologna 1-0: Torreira fa volare Italiano© LAPRESSE
Vladimiro Cotugno
4 min

ROMA - Ancora in corsa per l'Europa, con tre punti d'oro: la Fiorentina batte di misura il Bologna dopo aver tremato per un tempo e dopo essere stata salvata dai legni della porta di Terracciano sui tentativi di Soriano e Orsolini. Il rosso a Bonifazi prima dell'intervallo mette la partita in discesa per gli uomini di Italiano che trovano con Torreira, migliore in campo, un gol quasi rugbystico, quasi di meta, per ripartire dopo il pari col Verona e rimettersi in scia delle big. Per i rossoblù tanto amaro in bocca, soprattutto per il legno a porta vuota del numero 10 e per l'ingenua espulsione che ha cambiato irrimediabilmente il match.

Traversa Soriano, Skorupski salva su Biraghi, palo Orsolini e rosso Bonifazi

Pronti via e il Bologna ci mette diciotto secondi a far tremare il Franchi: disattenzione del rientrante Odriozola e Soriano si ritrova a tu per tu con Terracciano, tiro che si infrange sulla traversa. Passato lo spavento - e murato il primo tentativo di Arnautovic - la Fiorentina si risistema e risale il campo grazie a un Gonzalez in giornata, che costringe al giallo Bonifazi dopo aver mandato in porta Torreira, che va giù in area: l'arbitro fa continuare e il Var non segnala nulla, né in questo caso né quando i viola protestano prima della mezz'ora per un presunto tocco di mano di Schouten su un tentativo di Piatek. Ci prova su punizione Biraghi, guadagnata ancora da Gonzalez, Skorupski deve metterci i guanti e salvarsi in angolo. Il Bologna però c'è, e in velocità fa male: Terracciano rischia sul pressing di Arnautovic e ancora di più su Orsolini lanciato a rete a campo aperto, uscita disperata evitata e il 10 rossoblù a porta vuota colpisce il palo, creando i presupposti per far sacramentare Mihajlovic non solo per il gol mangiato ma anche perché sulla ripartenza Bonifazi abbatte Torreira e si becca il secondo giallo al 42'. Dal possibile vantaggio Bologna a Fiorentina sopra di un uomo e solo per poco non nel punteggio: Skorupski si oppone da campione a Biraghi e Bonaventura prova il missile di poco alto sull'incrocio.

Palo anche di Torreira, poi il gol dell'uruguagio

Nessun cambio e Bonaventura che ci riprova da fuori, botta alta. La Fiorentina chiaramente accelera e schiaccia il 4-4-1 del Bologna, Medel provvidenziale in chiusura difensiva prima che il palo salvi Skorupski sul destro mirato di Torreira che prende il legno interno e attraversa tutto lo specchio senza entrare. Primi cambi al 58', Binks e Barrow per Orsolini e Soriano e Cabral e Ikone per Piatek e Sottil. Si fa male Bonaventura qualche minuto più tardi, dentro anche Duncan. Il Bologna traballa, Soumaoro rischia tantissimo in spaccata in area su Gonzalez, poi De Silvestri salva sul tiro a botta sicura proprio dell'argentino: è il preludio al gol che arriva al 70', Cabral devia il cross di Biraghi, Skorupski riesce nell'ennesima parata ma si deve arrendere sulla ribattuta sulla linea di Torreira. Gialli a Soumaoro e Torreira, il match si scalda con il Bologna che ha sul sinistro di Arnautovic la chance del pareggio sprecata malamente dall'austriaco, girandole di cambi e Italiano che urla fino al 95' per non farsi sfuggire la vittoria, sigillata da Terracciano che esce a togliere dalla testa di Arnautovic il cross di Sansone in pieno recupero.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video