Genoa-Cagliari 1-0: Mazzarri battuto da un gol di Badelj nel finale

La formazione di Blessin piega la resistenza dei sardi, che si mangiano le mani per le tante occasioni fallite nella ripresa
Genoa-Cagliari 1-0: Mazzarri battuto da un gol di Badelj nel finale© ANSA
4 min

GENOVA - Successo d'oro per il Genoa, che supera 1-0 il Cagliari, in una sorta di spareggio salvezza nella 34ª giornata di Serie A: è l'esperto Badelj, con un gol in extremis, a regalare tre punti d'oro alla squadra di Alexander Blessin, reduce da tre sconfitte di fila dopo una striscia di 8 gare senza sconfitte. Nei guai la formazione di Walter Mazzarri, che ora ha solo 3 punti di vantaggio sulle terzultime, che sono la Salernitana e proprio il Genoa. Il tecnico dei sardi oggi era in panchina nonostante la scomparsa della madre Edda di un paio di giorni fa.

Genoa-Cagliari 1-0, tabellino e statistiche

La classifica della Serie A

Genoa-Cagliari, la partita

Blessin mette in campo un Genoa con Sturaro e Badelj centrocampisti arretrati mentre in attacco Ekuban è preferito a Destro; gli indisponibili sono Maksimovic, Rovella, Cambiaso, Vanheusden e Czyborra. Mazzarri invece schiera un Cagliari in cui Deiola e Keita vincono i rispettivi ballottaggi con Rog e Pavoletti. Davanti gioca capitan Joao Pedro, non c’è lo squalificato Lovato mentre in panchina si rivedono Strootman e Nandez, di nuovo disponibili dopo mesi di assenza. Il primo tempo è divertente, con entrambe le squadre che provano a pungere: al 4' un rasoterra di Portanova è parato da Cragno, al 13' Ekuban galoppa verso la porta avversaria, ma sul più bello si allunga il pallone, favorendo l'uscita bassa del portiere ospite. Il Cagliari risponde con Joao Pedro, che al 22' impegna Sirigu con un diagonale a filo d'erba. Il Genoa si rifà avanti con le conclusioni non irresistibili di Ekuban e Amiri intorno alla mezz'ora, poi un tiro deviato di Joao Pedro finisce in angolo. Si va al riposo sullo 0-0, con la sensazione che il Grifone abbia fatto qualcosa di più degli ospiti.

Palo di Joao Pedro, gol di Badelj

Blessin mette dentro Destro al posto di Amiri, affiancandolo a Ekuban, ma è il Cagliari a far tremare Marassi in apertura di ripresa: Joao Pedro, con una fiondata dal limite, colpisce il palo della porta di Sirigu. Il Genoa, peggior attacco della Serie A, mostra i suoi limiti in fase offensiva: l'azione dei ragazzi di Blessin è ben articolata, ma cozza costantemente contro il muro del Cagliari. La formazione di Mazzarri agisce di rimessa e al 63' ha una colossale occasione per portarsi in vantaggio: Keita, a conclusione di una galoppata, impegna due volte Sirigu, poi Marin, a porta spalancata, spara alto di poco. I sardi continuano a pungere in contropiede all'80', stavolta con il nuovo entrato Rog, il cui tiro si spegne sull'esterno della rete. Quando il match sembra inidirizzato verso il pareggio senza reti, ecco il gol del Genoa: all'89', a chiudere un'azione ben articolata, Badelj controlla di sinistro e colpisce di destro, facendo esplodere il Ferraris. Il regista croato non segnava in campionato da 14 mesi. Il Genoa festeggia tre punti di speranza, mentre il Cagliari trema di fronte allo spettro Serie B. Il calendario delle prossime settimane è però impegnativo per i liguri, attesi dal derby con la Sampdoria, poi da Juventus (in casa) e Napoli (in trasferta). Il Cagliari, invece, ospita il Verona sabato prossimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video