Empoli-Monza 1-0: prima sconfitta per Palladino, Haas decisivo

Dopo le tre vittorie di fila, il nuovo tecnico dei biancorossi incassa il primo ko. Fa festa Zanetti che conquista tre punti importantissimi, espulso Rovella nel finale
Empoli-Monza 1-0: prima sconfitta per Palladino, Haas decisivo© ANSA
3 min

EMPOLI - Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive di Palladino sulla panchina del Monza, che contro l'Empoli incassa la sua prima sconfitta. Si apre così la decima giornata di Serie A, con la squadra di Zanetti che al Carlo Castellani piega i biancorossi per 1-0. Decide la partita il gol di Haas in avvio, all'11'. Assalto totale del Monza nella ripresa, ma il risultato non cambia. Caos nel finale, con i padroni di casa che perdono tempo e Rovella che reagisce furioso ricevendo un cartellino rosso. L'Empoli sale così ad 11 punti e supera proprio il Monza, fermo a 10. 

Empoli-Monza, tabellino e statistiche

Haas decisivo, Rovella espulso nel finale

Zanetti ritrova Baldanzi e lo schiera titolare alle spalle di Destro e Satriano. Palladino si affida alla fantasia di Caprari e Pessina a sostegno della punta centrale Gytkjaer. Nell'iniziale fase di studio sembra il Monza più propositivo, ma dopo pochi minuti è l'Empoli a spingere sull'acceleratore: Destro si allarga sulla sinistra, riceve e mette al centro ancora per Satriano che gira immediatamente verso la porta, Di Gregorio respinge il tentativo dell'uruguaiano e si oppone anche a un maldestro tocco di Caldirola, però non può nulla sul tap-in sotto misura di Haas. Incassato l'1-0 il Monza prova a imbastire la reazione anche se l'occasione più grande che si vedrà fino all'intervallo è ancora per l'Empoli con Destro che tira al volo e centra il palo sugli sviluppi di una punizione battuta da Henderson. Nella ripresa provvidenziale l'intervento sulla linea di Donati per negare il raddoppio a Baldanzi. Dall'altro lato Carlos Augusto manca di poco il bersaglio con una botta da fuori. Prima di cedere il posto a Lammers c'è un'ultima occasione anche per Destro che si libera benissimo del marcatore però viene meno al momento della conclusione. Finale divertente con il Monza che si lancia in attacco e prima va a centimetri dal pari con il tiro a botta sicura di Colpani, poi trova sulla strada un prodigioso intervento di Vicario a negare l'1-1 a D'Alessandro. Negli ultimi minuti ci sono le proteste brianzole per un rigore non concesso a Birindelli e poi il rosso diretto a Rovella per un colpo a Marin a palla lontana. L'Empoli regge fino al 96' e poi va ad esultare davanti al suo pubblico per tre punti pesantissimi in chiave salvezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video