Monza-Inter 2-2: Inzaghi beffato da Caldirola al 93'!

I nerazzurri dominano e gestiscono la partita grazie alle reti di Darmian e Lautaro, poi all'ultimo secondo arriva il gol del pareggio dei padroni di casa
Monza
Monza
  • P. Ciurria, 11'
  • D. Dumfries, 93' (Aut.)
Inter
Inter
  • M. Darmian , 10'
  • L. Martínez , 22'
2 - 2
Finita
Serie A - 07.01.2023
U-Power Stadium

Arbitro Juan Luca Sacchi
Monza
2 - 2
Finita
Inter
Aggiorna

L'Inter non riesce a dare continuità all'ottima vittoria nello scorso turno con il Napoli e si fa beffare all'ultimo secondo dal Monza. Allo U-Power Stadium finisce 2-2, in una partita dominata per lunghi tratti dai nerazzurri che vengono raggiunti al 93' dal colpo di testa di Caldirola. In avvio la rete di Darmian seguita subito dal pareggio di Ciurria. Poi Lautaro realizza il gol del vantaggio, con l'Inter che sfiora in più occasioni il terzo gol che però non arriva. Due punti persi per Inzaghi, che si trova ora a -3 dalla Juve e con Milan e Napoli che devono ancora giocare. Un punto preziosissimo, invece, per Palladino.


22:44

90+6' - È finita! Pareggio tra Monza e Inter

Finale clamoroso allo U-Power Stadium: l'Inter dopo aver dominato per lunghi tratti la partita perde due punti preziosissimi e si fa beffare al 93' dal gol di Caldirola. Risultato improtantissimo per Palladino, che conquista un altro punto fondamentale.


22:43

90+5' - Brivido Inter, Monza vicino al gol vittoria

Doppia occasione clamorosa per i padroni di casa, prima con il diagonale di Pessina poi con il colpo di testa ancora di Caldirola. Partita infuocata in questo finale


22:40

90+3' - GOL MONZA! Pareggia Caldirola all'ultimo secondo

Quando ormai la partita sembrava finita, con l'Inter in totale controllo, arriva il colpo a sorpresa del Monza: cross di Ciurria, ci arriva di testa Caldirola che anticipa Dumfries e batte Onana. Risultato sul 2-2 a pochi secondi dalla fine.


22:37

89' - Striscione per Skriniar

I tifosi dell'Inter hanno esposto uno striscione per Skriniar, attualmente in scadenza di contratto: "Resta con noi, sei il nostro capitano".


22:31

84' - Lautaro sfiora la doppietta, palo!

Ancora Inter pericolosa, ancora con Lautaro che va ad un passo dalla doppietta personale ma il suo tiro sbatte contro il palo esterno e torna in campo.


22:27

80' - Gol di Acerbi subito annullato

Segna di testa Gagliardini ma ancora prima del gol c'era già stato il fischio dell'arbitro per un fallo di Gagliardini


22:19

72' - Brivido Inter, Onana salva sulla linea

Rischiano tantissimo i nerazzurri, con Pablo Marì che trova il colpo di testa da due passi ma Onana risponde presente e salva sulla linea.


22:12

65' - Rallentano i ritmi

Poche emozioni in questi minuti, con i ritmi di gioco decisamente rallentati rispetto al primo tempo.


22:03

55' - Entra Lukaku in campo

Spazio a Lukaku, che entra in campo al posto di Dzeko per riformare la coppia con Lautaro Martinez. Entra anche Asllani, esce Calhanoglu.


21:57

50' - Scintille in campo e ancora Lautaro

Qualche scintilla in campo tra Izzo e Bastoni. Poi nuova occasione per l'Inter, con Lautaro che sfiora la traversa con un colpo di testa.


21:52

46' - Inizia il secondo tempo

Cominciano i secondo quarantacinque minuti di gioco: Monza chiamato alla rimonta, Inter invece a gestire il vantaggio.


21:35

45+1' - Si chiude il primo tempo

Finisce la prima metà di gioco con l'Inter in vantaggio grazie alle reti di Darmian e Lautaro. Monza in partita e pericoloso fino al secondo gol dei nerazzurri, poi chiuso nella sua metà campo a difendersi. 


21:21

32' - Inter pericolosa

Continua a costruire l'Inter, a caccia di un altro gol per mettere la partita in cassaforte. Ci prova ancora Lautaro ma stavolta Di Gregorio salva la sua porta. Dopo il gol il Monza non è riuscito più ad uscire dalla propria metà campo.


21:11

22' - GOL INTER! Segna Lautaro Martinez

Nuovo vantaggio per i nerazzurri, firmato dall'attaccante campione del mondo: erroraccio di Pablo Marì che si lascia togliere il pallone in area, Lautaro recupera e batte Di Gregorio firmando il vantaggio e il suo ottavo gol in campionato.


21:07

19' - Occasione per Petagna 

Continua a spingere il Monza, stavolta con Petagna che da due passi manda alto il suo colpo di testa. Partita equilibrata con buone occasioni per entrambe le squadre.


20:59

11' - GOL MONZA! Ciurria pareggia

Dura meno di un minuto il vantaggio dell'Inter, con il Monza che trova immediatamente il pareggio: sinistro a giro di Ciurria che batte Onana e risultato di nuovo in parità.


20:58

10' - GOL INTER! Sblocca subito Darmian

L'Inter ci mette solo dieci minuti per andare in vantaggio: lungo cross di Bastoni per Darmian sul secondo palo che non sbaglia e fa 1-0.


20:52

4' - Monza pericoloso

Prima occasione della partita per i padroni di casa: colpo di testa di Dany Mota di poco sopra la traversa.


20:45

1' - Inizia la partita

Dopo il minuto di silenzio per Gianluca Vialli, arriva il fischio d'inizio da parte dell'arbitro Sacchi: inizia la sfida tra Monza e Inter.


20:30

Il ricordo di Inzaghi e Palladino per Vialli

I due tecnici hanno parlato nel pre-partita, ricordando la tragica scomparsa di Gianluca Vialli. "Per la mia generazione, è stata un'ispirazione - le parole di Inzaghi -. Oltre a quanto fatto da calciatore e da allenatore, mi va di ricordarlo per la persona che è stata e per il coraggio con cui ha affrontato questa battaglia". "Lo conoscevo bene - il ricordo di Palladino -, era una persona dal cuore incredibile e dotata di un'intelligenza pazzesca. Mi ha dato tanti consigli, ho un bellissimo ricordo di lui e lo porterò sempre nel mio cuore: mancherà tantissimo al calcio".


20:25

Le parole di Palladino sull'Inter

"Contro i nerazzurri voglio vedere 26 animali". Queste le parole con cui il tecnico Raffaele Palladino ha presentato la sfida contro l'Inter (GUARDA IL VIDEO)


20:05

Pablo Marì ritorna in campo dal primo minuto

Dopo essere entrato in campo nel secondo tempo contro la Fiorentina, Pablo Marì ritorna in campo da titolare nel tridente difensivo del Monza con Marlon e Izzo. Palladino punta su Petagna in avanti.


19:55

Inzaghi lascia Lukaku in panchina, Lautaro con Dzeko

Out Lukaku dall'undici titolare di Simone Inzaghi: torna in campo dal primo minuto Lautaro in coppia con Dzeko, autore del gol decisivo contro il Napoli. A sorpresa fuori anche Dumfries.


19:40

Monza-Inter, le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Dany Mota; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.
Assistenti: Bottegoni, Cipressa.
Quarto uomo: Massimi.
Var: Mazzoleni.
Avar: Di Martino.


19:40

Monza-Inter, le curiosità

Con un successo, l’Inter (67) potrebbe eguagliare la Roma (68) come squadra che ha trovato la vittoria contro più avversarie differenti nella storia della Serie A (a quota 67 anche Juventus, Lazio, Bologna e Fiorentina).

L’Inter è imbattuta da 25 turni di Serie A contro squadre neopromosse (22V, 3N). Più nello specifico i nerazzurri sono reduci da nove successi consecutivi con avversarie provenienti dalla Serie B.

L’Inter è la terza avversaria lombarda che il Monza affronta in Serie A dopo Milan e Atalanta (2P). Considerando anche il torneo cadetto, i biancorossi hanno raccolto un solo punto negli ultimi cinque incroci contro squadre di questa regione.

Gianluca Caprari ha realizzato la sua ultima marcatura multipla casalinga in Serie A il 30 settembre 2020, contro l’Inter con la maglia del Benevento.

Edin Dzeko ha segnato due doppiette nelle sue ultime quattro trasferte di Serie A, tante marcature multiple quante nelle sue precedenti 77 gare esterne nella massima serie.



U-Power Stadium - Monza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video