Formazioni Roma-Salernitana, chi gioca e le scelte di Mourinho e Paulo Sousa: diretta

Le scelte dei due allenatori sulle rispettive formazioni: tutto quello che c'è da sapere anche in ottica fantacalcio
Formazioni Roma-Salernitana, chi gioca e le scelte di Mourinho e Paulo Sousa: diretta
6 min

ROMA - Contro la Salernitana sarà l’occasione per recuperare quei giocatori che sono appena rientrati dall’infortunio e necessitano di spazio per migliorare la condizione. Quindi Smalling, Llorente, El Shaarawy e, naturalmente, Dybala. Matic e Pellegrini riposeranno per poi rientrare da titolari contro la Fiorentina, anche a seconda di punti raccolti stasera e, quindi, in previsione di un possibile rientro in gioco nella corsa alla zona Champions. Celik e Spinazzola nel match di oggi non saranno chiamati in causa: entrambi hanno riportato problemi fisici alla BayArena e saranno preservati per il Siviglia. La staffetta coinvolgerà naturalmente anche Bove, Wijnaldum e Abraham. Il primo ha speso tanto nelle ultime partite, partirà dalla panchina per rifiatare e poi sarà impiegato nella ripresa. Magari proprio al posto di Gini che - come Dybala - ha bisogno di mettere minuti nelle gambe. Ha lavorato tanto il centravanti inglese contro i tedeschi, giocherà contro la Fiorentina mentre stasera lascerà spazio a Belotti, a caccia ancora del suo primo gol in campionato con la maglia della Roma. E la difesa? Mancini ha riposato due partite fa contro il Bologna e contro la Fiorentina potrebbe uscire prima dal match. Il brasiliano invece proprio contro la viola lascerà il posto a Llorente. La staffetta è servita.

QUI SALERNITANA: Sousa potrebbe rilanciare lo slovacco Gyomber, ex giallorosso, al centro della difesa e confermare Botheim sulla trequarti a ridosso della punta centrale. Un anno e mezzo fa il norvegese realizzò tre gol alla Roma in Conference League, tra andata e ritorno, quando indossava la maglia del Bodo Glimt. Nelle ultime cinque partite ha giocato quattro volte dal primo minuto ed a Napoli è subentrato ad inizio ripresa. Non ha segnato, ma ha confezionato due assist e sta crescendo di partita in partita. Proprio in attacco c’è l’unico vero dubbio di questa vigilia. Dia giocherà dall’inizio, ma il senegalese potrebbe essere il terminale offensivo della squadra (ed in questo caso Piatek si accomoderebbe in panchina) oppure sistemarsi sulla trequarti. Rispetto al match contro l’Atalanta della scorsa settimana c’è, però, una differenza: Candreva, che era reduce da un infortunio, ha recuperato una condizione più che accettabile e quindi potrebbe giocare dal primo minuto (contro l’Atalanta è entrato nel finale ed è stato decisivo con il suo gol nel recupero). E poi da ex laziale ci terrà molto a giocare all’Olimpico, magari cercando di segnare la sesta rete stagionale. Dunque, un attacco composto da Candreva e Botheim sulla trequarti, con Dia punta centrale, non è un’ipotesi affatto remota nella Capitale. E non è da escludere neppure una mossa a sorpresa di Sousa, che potrebbe dare spazio a qualche giocatore che fin qui ne ha avuto poco. A proposito di norvegesi, scalpita Emil Bohinen. Oggi all’Olimpico ci sarà il suo agente, Luca Ariatti, e l’ex CSKA Mosca spera di poter fare parte dell’undici iniziale. L’alternativa è Vilhena, mentre Mazzocchi e Bradaric saranno i due esterni.

Probabili formazioni Roma-Salernitana

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling, Ibanez; Missori, Camara, Tahirovic, Wijnaldum, Zalewski; Dybala, Belotti. Allenatore: Mourinho. A disposizione: 1 Rui Patricio, 63 Boer, 14 Llorente, 60 Keramitsis, 4 Cristante, 92 El Shaarawy, 8 Matic, 52 Bove, 7 Pellegrini, 18 Solbakken, 62 Volpato, 72 Cherubini, 9 Abraham. Indisponibili: Karsdorp, Spinazzola, Celik, Kumbulla, Darboe. Squalificati: -. Diffidati: Dybala, Ibañez, Pellegrini.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, L.Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Botheim; Dia. Allenatore: Sousa. A disposizione: 33 Sepe, 1 Fiorillo, 66 Lovato, 2 Bronn, 15 Troost-Ekong, 6 Sambia, 8 Bohinen, 41 Nicolussi Caviglia, 25 Maggiore, 20 Kastanos, 22 Crnigoj, 39 Iervolino, 9 Bonazzoli, 99 Piatek. Indisponibili: Fazio, Valencia. Squalificati: -. Diffidati: Gyomber, Vilhena, Piatek, Daniliuc.

ARBITRO: Colombo di Como.

Segui Roma-Salernitana su DAZN, attiva ora


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video