Campionato di Calcio Serie A: record, primati, numeri e statistiche 

Attraverso le iconiche carriere di calciatori e club di Serie A, ecco un focus su record, curiosità e statistiche del campionato più famoso d'Italia
Campionato di Calcio Serie A: record, primati, numeri e statistiche 
6 min

Il Campionato Italiano di Calcio Serie A è una delle leghe calcistiche più seguite e rispettate a livello mondiale. Fondata nel 1898, la Serie A ha visto passare attraverso i suoi campi alcune delle figure più iconiche del calcio mondiale. Da squadre pluripremiate a leggende del calibro di Paolo Maldini, Roberto Baggio e Alessandro Del Piero, il campionato italiano è un concentrato di talento, strategia e passione. Questa lega non è solo un teatro di eccellenze calcistiche, ma anche un fertile terreno dove si stabiliscono e si infrangono record storici, testimonianze dell'alta competitività e dell'abilità che qui si mettono costantemente alla prova. Ecco un focus su alcuni dei record entrati nella storia! 

Record gol Serie A

Il record di gol in Serie A è detenuto da Silvio Piola, che ne ha segnati ben 274, lasciando un'impronta indelebile nella storia del calcio italiano. Nato il 29 settembre 1913 e scomparso il 4 ottobre 1996, Piola ha difeso i colori di diverse squadre in Serie A durante la sua carriera, tra cui Lazio, Juventus e Novara. 

Record vittorie consecutive 

La squadra con il maggior numero di vittorie consecutive nella Serie A è l'Inter, che ha stabilito questo record nella stagione 2006-2007 con 17 vittorie di fila. L'allenatore era Roberto Mancini e la squadra vantava giocatori del calibro di Javier Zanetti, Esteban Cambiasso e Zlatan Ibrahimovic.

Record punti Serie A

Il record di punti in una singola stagione è detenuto dalla Juventus, che ha raccolto 102 punti nella stagione 2013-2014. Allenata da Antonio Conte, la squadra ha dominato il campionato da inizio a fine, stabilendo un nuovo standard di eccellenza.

Record imbattibilità 

L'AC Milan detiene il record di partite consecutive senza sconfitte in Serie A, con 58 partite dal 1991 al 1993. Durante questo periodo, allenato da Fabio Capello, il Milan era una vera e propria macchina da guerra, con giocatori come Franco Baresi, Paolo Maldini e Marco Van Basten.

Serie A, record presenze: la top 3 

Al vertice di questa lista c'è Gianluigi Buffon, una vera leggenda tra i portieri, che ha raggiunto un numero impressionante di 657 presenze. Poco dietro di lui, troviamo Paolo Maldini, con 647 presenze. Icona del Milan e difensore tra i più affidabili che il calcio abbia mai visto. Francesco Totti, il "Capitano" della Roma, si posiziona al terzo posto con 619 presenze.

I migliori marcatori degli ultimi 10 anni: la top 5

Ecco la top 5 dei migliori marcatori di Serie A degli ultimi 10 anni, ordinata in base al numero di reti:  

  • Ciro Immobile 
  • Fabio Quagliarella 
  • Andrea Belotti 
  • Berardi 
  • Insigne 

Record imbattibilità portieri Serie A

Gianluigi Buffon detiene il record di minuti consecutivi senza subire gol in Serie A, con 973 minuti durante la stagione 2015-2016 con la Juventus. Questo record ha superato il precedente detenuto da Sebastiano Rossi del Milan.

Serie A, record sconfitte 

La squadra con il maggior numero di sconfitte consecutive in una singola stagione di Serie A è il Benevento, con 29 sconfitte nella stagione 2017-2018.

Record espulsioni 

Il record di espulsioni in Serie A è detenuto da Paolo Montero, con 16 cartellini rossi. Il difensore uruguaiano, noto per il suo stile di gioco aggressivo, ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia con la Juventus.

Record doppiette e triplette

Oliver Bierhof è il giocatore che ha segnato più doppiette in un solo campionato: ben 10 nella stagione del 1997 – 1998 con l’Udinese. Il record di triplette, invece, è di 4 in una sola stagione ed è detenuto da Meazza, Guaita, Mazzola, Nyers, Manfredini e Sivori.

Giocatori con più scudetti

Questi sono i nomi dei giocatori che hanno vinto più scudetti, dominando lunghe fasi del calcio italiano e mostrando prove di grande eccellenza individuale: 

  • Gianluigi Buffon: 10 scudetti
  • Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini: 9 scudetti 
  • Andrea Barzagli, Giovanni Ferrari, Giuseppe Furino, Virginio Rosetta: 8 scudetti

Giocatori con più assist in Serie A 

Nel calcio, l'abilità di fornire assist è spesso tanto preziosa quanto quella di segnare gol. In Serie A, il titolo di miglior assist-man è detenuto da Francesco Totti. L'ex capitano della Roma è noto per la sua visione di gioco altamente decisiva e incisiva. Ecco la classifica completa dei migliori: 

  • Francesco Totti 
  • Roberto Baggio 
  • Alessandro Del Piero 
  • Gianni Rivera 
  • Andrea Pirlo 
  • Antonio Cassano 
  • Antonio Candreva 
  • Marek Hamsik 
  • Lorenzo Insigne 
  • Miralem Pjanic 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video