Bologna-Fiorentina, questo derby è una prova del nove

Leggi il commento sullo scontro diretto in zona Champions League tra i rossoblù (reduci dal poker al Lecce) e i viola (cinque gol al Frosinone)
Alberto Polverosi
2 min

Nove gol da trasportare nei prossimi 90 minuti del derby. Cinque sono della Fiorentina (al Frosinone), quattro del Bologna (al Lecce) e domani si scontrano le loro virtù e le loro aspirazioni. Se Bologna e Fiorentina riuscissero a ripetersi sui livelli di domenica scorsa la sfida diventerebbe spettacolo puro. Una squadra che si è appena ritrovata e un’altra che non si è mai persa sono separate da due punti in classifica, con la vittoria il Bologna aggancerebbe l’Atalanta al quarto posto, la Fiorentina andrebbe invece a -2 dai bergamaschi scavalcando sia la Roma che il Bologna.

Bologna-Fiorentina, è un derby 'nuovo'

È nuovo questo derby. Negli ultimi anni non è mai stato così ambizioso e raramente ha vissuto una vigilia così brillante in tutt’e due le città ora invase da un intenso profumo d’Europa. Si può parlare di scontro diretto, una vera prova del 9. Il Bologna ha sorpreso forse più della Fiorentina, la sua crescita è stata in realtà un’esplosione, Thiago Motta l’ha preso a metà settembre del 2022, era dodicesimo e l’ha portato tre posizioni più avanti già nel campionato scorso, ora è quinto. Italiano è partito un anno e qualche mese prima, doveva rifondare e i risultati, col gioco, sono arrivati. Per il calendario si tratta del recupero della giornata in cui la Fiorentina era a Ryad per la Supercoppa, ma per tutti è un derby nuovo che vale un sogno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA