ROMA-LAZIO 2-0, LE PAGELLE
Roma
Ranieri (allenatore) 8
Sir derby, l’infallibile. Completa la cinquina da allenatore indovinando tutto, ma proprio tutto, a cominciare dal rilancio di Pellegrini che si riaccende d’improvviso. Ha ripreso il filo, ha restituito la speranza oltre 14 anni dopo l’ultima vittoria sulla Lazio. Questa, ottenuta con una strategia perfetta basata su difesa e contropiede, può cambiare davvero il campionato della Roma.
Svilar 7
Non rischia nulla per sentirsi sempre al sicuro. Due parate nei primi cinque minuti del secondo tempo, su Castellanos e Guendouzi, annunciano diluvio di tiri. Così è, in effetti, ma lui arriva quasi ovunque.
Mancini 6,5
Marca con aggressività Zaccagni, tenendo però a freno i nervi. Dal punto vista della gestione comportamentale non era mai stato così bravo.
Hummels 7
Non gli servono miracoli. Ma la tranquillità che trasmette ai compagni, con la palla al piede o senza, è un elemento determinante per gestire le varie fasi del gioco. A tempo scaduto, dopo la lite con Castellanos, arringa la folla che lo ama già pazzamente.
N’Dicka 7,5
C’è il suo piede sull’1-0. Ma gli interventi migliori sono una scivolata su Dele-Bashiru che aveva appena saltato Hummels (primo tempo) e un anticipo su Dia a due metri dalla porta (secondo tempo). Con lui non si passa: insuperabile.