Atalanta, Gasperini: "Da Ilicic mi aspetto di più. Lui e Gomez non convocati"

Il tecnico verso l'Udinese: "Al Papu farà bene riposare per arrivare fresco contro l'Ajax. A Josip sono stato dietro tanto, ma deve darmi segnali. Gollini gioca"
Atalanta, Gasperini: "Da Ilicic mi aspetto di più. Lui e Gomez non convocati"© EPA
4 min

BERGAMO - "Stiamo cercando, e trovando, soluzioni in campo. Per noi è diventato difficile giocare con tre calciatori fuori dalla zona di difesa e ci siamo adattati per proteggere di più il centrocampo, ma le occasioni da gol le abbiamo avute in ogni partita". Comincia così la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, in vista della trasferta di Udine. I nerazzurri, al contrario dello scorso anno, stanno avendo difficoltà sotto porta. Ora sta mancando soprattutto l'apporto di Gomez e Ilicic: "Il Papu (Gomez, ndr) ha giocato 190 delle mie 200 gare qui e credo che a Bergamo continuerà la sua carriera facendo sempre cio che ha fatto. Io faccio l'allenatore e devo tutelare la squadra anche facendo delle scelte... Gomez per me è sempre stato straordinario, un giocatore incredibile e una forza notevole per l'Atalanta. Poi arrivano certi momenti, come quello dell'altra sera: domani il Papu riposerà, gli farà bene per arrivare pronto alla gara di Amsterdam. Ilicic? Devo trovare il miglior Ilicic, gli sono stato dietro tanto ma ora deve darmii segnali anche lui, mettere una marcia in più. Ora vedremo anche altri giocatori, daremo più possibilità a tutti".

"Dispiace per Zapata è stato maltrattato per la prestazione"

"Tolto lo scorso anno questa squadra ha fatto più punti - ha proseguito Gasperini -. Abbiamo giocato una Champions anomala e non sono così preoccupato. Le prestazioni sono state importanti e abbiamo anche preso meno gol. Alcuni momenti sono stati faticosi, ma secondo me i ragazzi stanno bene. Tutte le partite sono difficili e mi dispiace per Zapata, è stato maltrattato per la prestazione. Vale ancora 'la maglia sudata sempre' e Zapata, come tutti, è stato straorrdinario. Con il Mitjylland hanno conquistato un punto importante per andarsela a giocare con l'Ajax, i ragazzi non sono mai mancati anche quando abbiamo preso gli schiaffi col Liverpool. Viviamo in un momento in cui non c'è il pubblico e non conosciamo l'opinione della gente, non sappiamo se sono contenti o meno. Manca la loro spinta, la situazione non facile. Ma non ho nulla da rimproverare, neanche una virgola. Su tutto questo sono un garante".

"Gomez e Ilicic non convocati"

Ancora Gasperini: "È un campionato difficile per tutti e facciamo fatica dopo un'ottima partenza, ma i numeri non sono negativi se guardati diversamente. Lo scorso anno siamo finiti davanti a Napoli, Roma e Milan, ma questa è un'altra stagione. Dobbiamo scendere in campo per vincere giocando e correndo il più possibile, la nostra mentalità deve rimanere quella". Sulle scelte di formazione: "Gomez e Ilicic non saranno convocati, così come Pasalic e Mojica che si è fermato per un problema muscolare. Ma Lammers è recuperato, così come Gollini che giocherà titolare". Poi di nuovo sulla Champions: "Possiamo andare avanti, ma non è che la vinciamo. Sarebbe un grosso successo passare, ma male che vada andiamo in Europa League. Se però devo buttarmi addosso tutta questa negatività... anche no. Ora veniamo da 5 giorni di lavoro, che non è mai successo, e metterò in campo la formazione migliore possibile, poi ad Amsterdam penserò dopo: proveremo a fare il massimo. Udinese? È una buona squadra, ma lo era anche lo scorso anno. Ora sono usciti anche altri valori, ne siamo consapevoli" ha concluso il tecnico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA