Atalanta, perché a Bergamo Hojlund si legge Haaland

Vent'anni appena compiuti, il bomber danese ha impressionato tutti con la splendida prova dell'Olimpico dove ha segnato il gol del raddoppio contro la Lazio (sinora, in stagione 19 presenze e 6 reti fra campionato e Coppa Italia). La Dea lo seguiva da due anni, Congerton e D'Amico con la regia di Luca Percassi hanno bruciato sul tempo Manchester United e Barcellona. Pagato 17 milioni, adesso ne vale già più del doppio. Gasperini entusiasta: "Rasmus sui 100 metri è uno da meno di 11. Le sue caratteristiche sono simili al campione del City: è velocissimo e ha uno spiccato senso del gol."
Atalanta, perché a Bergamo Hojlund si legge Haaland© LAPRESSE
Xavier Jacobelli
3 min

La pagella stilata da Daniele Rindone sul Corriere dello Sport parla da sola: "Centravanti da impatto frontale, totale, invadendo e marchiando tutto l'attacco. I cavalli che sprigiona partendo dal centrocampo e il gioco da pivot che produce fanno gridare al nuovo Haaland". Il gol segnato alla Lazio in scivolata che ha sigillato la vittoria dell'Atalanta all'Olimpico è stato il quinto, eloquente biglietto da visita presentato alla Serie A da Rasmus Hojlund, vent'anni compiuti il 4 febbraio scorso, due presenze nella Danimarca, una rete anche allo Spezia in Coppa Italia. E non è un caso se a Bergamo sempre più spesso si legga Hojlund, ma si pronunci Haaland.

Uomini giusti al posto giusto

Se lo pensa anche Gian Piero Gasperini, ubi maior minor cessat: "Rasmus ha margini di crescita notevoli, possiede energia, intensità e qualità tecniche del talento assoluto. Crescerà e migliorerà ancora. Le sue caratteristiche sono simili a Haaland, soprattutto nelle accelerazioni: sui 100 metri è uno che va sistematicamente sotto gli undici secondi. E poi ha un innato senso del gol, vede la porta come pochi alla sua età". Il Copenaghen può confermare: Rasmus aveva soltanto 18 anni quando ha collezionato 40 partite e 11 reti nella stagione 2020/2021, prima di passare allo Sturm Graz: 6 centri e 3 assist nelle 8 partite disputate all'inizio della stagione (compreso un gol nel preliminare di Champions con la Dinamo Kiev), prima di trasferirsi a Bergamo. La Dea lo seguiva da due anni: Lee Congerton e Tony D'Amico, con la regia di Luca Percassi, hanno chiuso l'operazione sulla base di 17 milioni di euro, bruciando sul tempo Manchester United e Bayern: la conferma che quando disponi degli uomini mercato giusti al posto giusto, riesci a piazzare colpi di questa portata.

Sogno Champions

Di Hojlund dice Toloi, suo capitano e campione d'Europa con l'Italia di Mancini: "Rasmus è un grande talento, forte fisicamente e dotato di una velocità eccezionale. Ha tutto per diventare ancora più forte poiché sta lavorando con l'allenatore giusto e con la squadra giusta". Hojlund è uno dei fiori all'occhiello del mercato atalantino 2022; l'altro è senza dubbio Lookman, mentre anche Ederson continua a migliorare il suo rendimento. La prestazione dell'OIimpico l'ha confermato: l'ex salernitano è sulla strada giusta. Come quella dell'Atalanta: può riportarla in Champions League.


© RIPRODUZIONE RISERVATA