Bologna, ecco Aebischer-El Azzouzi: a centrocampo arrivano i rinforzi

A gennaio, mese cruciale, i due non saranno ancora al 100%, ma serviranno a dare tregua ad un reparto sotto stress. Ferguson ormai vicino al top
Italiano, l'esultanza sfrenata dopo la vittoria che non è piaciuta alla Fiorentina
Dario Cervellati
3 min

BOLOGNA - Le riserve energetiche per l'inverno stanno arrivando. Lewis Ferguson, dopo il lungo stop per l'infortunio al crociato, è in costante crescendo di condizione. Il contributo che può dare al suo Bologna lo si è visto nelle 7 apparizioni tra serie A, Champions League e Coppa Italia che ha fatto dal suo rientro, ma un rinforzo per il reparto di centrocampo potrà arrivare anche da Oussama El Azzouzi e soprattutto da Michel Aebischer, i due lungodegenti. Certo, non saranno subito nella miglior condizione di forma. Non potranno esserlo. Il nazionale marocchino non gioca da agosto. Si è infortunato durante le Olimpiadi ad agosto. Lui la stagione con il Bologna non l'ha nemmeno cominciata. Anche Aebischer, che al rientro dall'Europeo si è subito infortunato saltando quasi tutta la preparazione estiva, si è fermato di nuovo dopo la partita del 6 ottobre contro il Parma ed è dunque fermo, per quanto riguarda le competizioni ufficiali, da oltre 2 mesi e mezzo. Lo svizzero ha lavorato intensamente all'Isokinetic, ma, ovviamente, dovrà recuperare il ritmo partita. Italiano non ha fretta. La guarigione clinica di entrambi dovrebbe completarsi questa settimana, ma l'allenatore dei rossoblù che a centrocampo ha trovato il giusto assetto tornerà ad impegarli solo quando li vedrà pronti. Al loro rientro, che potrebbe essere già per la gara del 30 dicembre contro il Verona, le occasioni non mancheranno.  

Bologna, tutti gli impegni

A gennaio gli impegni sono tanti. Il 12 arriverà a Bologna la Roma, il 15 ci sarà la gara contro l'Inter, il 18 quella con il Monza e, a metà tra gli appuntamenti di Champions del 21 contro il Borussia Dortmund e del 29 contro lo Sporting Lisbona, ci sarà la partita del 25 contro l'Empoli. Anche se non potranno garantire subito gare da titolari ad alto ritmo, Aebischer ed El Azzouzi potrebbero permettere con i loro eventuali subentri di far rifiatare i compagni senza che la squadra ne risenta. Un bell'aiuto per un reparto che sta ritrovando un grande Ferguson. Da quando è tornato a disposizione, Vincenzo Italiano lo ha dovuto un po' gestire, ma neanche troppo. Il nazionale scozzese è tornato titolare nella gara di Champions contro il Lilla. Avrebbe dovuto giocare 60 o 65 minuti. Erano d'accordo tutti, poi, però ha giocato l'intera partita. Il centrocampo al completo offrirà ad Italiano grande opportunità di scelta.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bologna, i migliori video