Il Cagliari ospita l’Integrity Tour 2023-24 insieme a Lega Serie A contro il match fixing

Obiettivo: educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni
Il Cagliari ospita l’Integrity Tour 2023-24 insieme a Lega Serie A contro il match fixing
2 min

L’Integrity Tour 2023-24, l’iniziativa promossa da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo - giunta alla sua nona edizione - volta a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e a diffondere i veri valori dello sport, ha fatto tappa al CRAI Sport Center di Assemini, la casa degli allenamenti del Cagliari Calcio. Ieri pomeriggio il Centro sportivo rossoblù ha ospitato tre workshop che hanno coinvolto la prima squadra e, a seguire, le formazioni Primavera e Under 17.

Obiettivo: educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni.

Nel corso degli incontri l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme, illustrandone i rischi e le conseguenze e delineando il profilo dei cosiddetti "fixers", criminali che cercano di coinvolgere con ogni mezzo possibile i calciatori in truffe sportive, mettendo in pericolo la loro carriera e la credibilità stessa del sistema calcio. Presilla ha poi approfondito con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e le corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori.

“Abbiamo la grande responsabilità di essere un esempio per tanti ragazzi, che vedono in noi calciatori dei modelli da seguire: onestà, lealtà sono i valori che vogliamo contribuire a diffondere”, ha detto il capitano rossoblù, Leonardo Pavoletti. “Gli incontri come quelli di oggi, con il coinvolgimento anche dei più giovani, sono molto importanti perché servono ad informare, prevenire e combattere il fenomeno del match fixing. Il calcio è il gioco più bello del mondo e salvaguardare la sua correttezza e l’integrità deve essere l’obiettivo di tutti”.

L’Integrity Tour proseguirà nelle prossime settimane con incontri in tutte le città italiane che ospitano squadre di Serie A TIM, con l’obiettivo di sensibilizzare i protagonisti del massimo Campionato di calcio italiano sull’importanza della legalità nello sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA