Lech Poznan-Fiorentina 0-2: fa tutto Ilicic, viola secondi nel girone

Un gol per tempo dello sloveno stende i polacchi: ora la squadra di Sousa può tornare a sperare nei sedicesimi
Europa League, Lech Poznan-Fiorentina 0-2: lo show di Ilicic
3 min

POZNAN - Colpaccio della Fiorentina che piazza la zampata da tre punti in casa del Lech Poznan e si rimette in corsa per la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, scavalcando in un colpo solo sia i polacchi che il Belenenses e portandosi al secondo posto nel girone con sei punti, dietro solo al Basilea che guida il raggruppamento a nove. Decisiva la doppietta di Ilicic, man of the match con una punizione magistrale al 42' e un contropiede finalizzato alla perfezione a sette minuti dal termine.

EUROPA LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE

MAGIA ILICIC SU PUNIZIONE- Sousa non rinuncia al classico turnover europeo, lasciando in panchina Borja Valero e Kalinic riproponendo titolare Giuseppe Rossi. Paw?owski in avvio mette paura a Sepe con una gran conclusione, la partita vive di fiammate con i polacchi che controllano la partita cercando di rischiare il meno possibile: i viola faticano davanti, Mati Fernandez rompe il ghiaccio al 24' con un bel destro a giro fuori di poco. Ci prova anche Rossi al termine di una bella azione personale ma il sinistro di Pepito è strozzato e facile per il portiere. La partita si avvia all'intervallo ma al 42' i viola sbloccano il risultato: è Rossi a guadagnare la punizione e Ilicic a incaricarsi di infilarla sotto l'incrocio di un Buric incolpevole.  

PAURA LOVRENCSICS, LA CHIUDE ANCORA ILICIC - Il vantaggio viola chiaramente cambia l'equilibrio della partita, con il Lech che cerca con più convinzione di farsi pericoloso e la Fiorentina che prova a controllare il match con il palleggio, lasciando poco o niente ai polacchi. Sousa manda dentro Kalinic per l'ultima mezz'ora e fa entrare anche Alonso dopo l'infortunio.

Il finale è da sliding doors: il Lech riesce a trovare il varco giusto al 79' con Lovrencsics, subentrato a Formella, ma il destro dell'attaccante si perde di un soffio a lato della porta di Sepe. Non si perde invece il tocco sotto di Ilicic, innescato splendidamente da Mati Fernandez: corridoio in verticale che lo sloveno percorre in corsa superando il portiere avversario in uscita chiudendo ogni discorso: nel freddo di Poznan, la Fiorentina risorge e ora punta al passaggio del turno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA