Le pagelle della Fiorentina: Ikoné sbaglia ogni pallone

Leggi il commento sulla prestazione della squadra di Italiano a cura di Alberto Polverosi
Le pagelle della Fiorentina: Ikoné sbaglia ogni pallone© LAPRESSE
Alberto Polverosi
11 min
Fiorentina, Italiano (all.) 5,5.
Gli applausi di Braga si spengono nel primo tempo del derby. Sbaglia l’atteggiamento in quei 45’, recupera almeno il punto nella ripresa. 
Terracciano 6,5
Due momenti decisivi, l’uscita fuori area per anticipare Cambiaghi e la respinta su Caputo a tu per tu. Imperfetto l’intervento sul tiro-gol di Cambiaghi (la palla gli passa sotto la pancia), ma la palla parte dal limite dell’area piccola. 
Venuti 5
Sbaglia tanto, troppo, soprattutto sul piano tecnico. E’ con una palla regalata perché mal controllata che lancia Cambiaghi in contropiede. Dodo (1’ st) 6: Ha un solo merito, ma notevole, il cross che tocca la traversa e poi raggiunge la testa di Cabral per l’uno a uno. Per il resto, tanta spinta ma con tanta confusione.
Milenkovic 6
Solo un ritardo nei suoi 40 minuti, sull’assist di Caputo per l’1-0 empolese. Igor (40’ pt) 5,5: entra a freddo e per un muscolare come lui è un problema. I primi interventi sono un disastro, come in occasione del gol annullato a Caputo per fuorigioco. Poi si riprende. 
Martinez Quarta 7
Sicuro e prezioso nelle chiusure. Ma anche in area avversaria sta per lasciare il segno: glielo cancellano solo due prodigi di Vicario e Bandinelli. 
Terzic 5,5 
Parte di continuo all’assalto, ma l’imprecisione dei suoi passaggi rende inutili gli sganciamenti. Un punto a suo favore il recupero della palla su Satriano nell’azione dell’1-1.  
Barak 5,5 
E’ dentro il gioco, però non incide. Ci riesce solo una volta, quando segna un gol annullato da guardalinee e var per fuorigioco di Gonzalez.  
Amrabat 5 
La rete dell’Empoli pesa sulla sua coscienza. Quasi inciampa sul pallone che Baldanzi gli sfila con un solo tocco e da lì arriva l’uno a zero empolese. Il resto della sua gestione è approssimativo. Bonaventura (25’ st) 6: dà vivacità alla fase finale dell’azione. 
Mandragora 5,5 
Si vede solo sui calci piazzati, ma una delle migliori occasioni dell’Empoli nasce da una sua palla persa su pressione di Marin. 
Gonzalez 5,5 
Non fa mai, ma proprio mai, la differenza. 
Jovic 5,5 
Pochi spunti anche perché di palloni decenti non ne arrivano. 
Cabral (25’ st) 7 
Entra e segna. E ha pure l’occasione per il 2-1, solo che sulla sua strada trova Vicario. Con 4 gol è il capocannoniere della Fiorentina e questo spiega qualcosa... 
Saponara 5,5  
E’ rimasto a Braga. Ikoné (1’ st) 4,5: davvero non si capisce che giocatore sia. Sbaglia ogni pallone, fino a spararne uno in curva quando ha tutto il tempo per prendere la mira. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA