Fiorentina, maxischermi al Franchi a rischio: atteso sopralluogo

Già venduti oltre 27.000 biglietti al costo di 5 euro ma la situazione si è complicata a causa di un documento non inviato: cosa sta succedendo
Fiorentina, maxischermi al Franchi a rischio: atteso sopralluogo© LAPRESSE
Alessandro Mita
5 min

INVIATO A PRAGA - Ci sono state ore di tensione, questa mattina a Firenze, per l’allestimento dei maxi schermi al Franchi in occasione della finale di Conference League a Praga tra Fiorentina e West Ham di domani sera. Già venduti oltre 27.000 biglietti al costo di 5 euro ma questa mattina la situazione si è complicata: essendo un evento di pubblico spettacolo e non sportivo la Fiorentina avrebbe dovuto produrre un particolare documento che invece non è stato inviato. E di cui la società viola non era stata informata, secondo la ricostruzione del club.

Il comunicato della prefettura di Firenze

La prefettura di Firenze ha emesso un comunicato nel quale preannuncia un sopralluogo in serata allo stadio, dove è installato un maxischermo sopra la curva ferrovia, l’unico che potrebbe permettere la visione della partita nel caso la vicenda non si sbloccasse. Il Comune di Firenze, da parte sua, ha fatto sapere che non ci sono problemi. Resta il sopralluogo atteso in serata.

Maxischermi allo stadio Franchi, la nota del Comune di Firenze

"È totalmente falso che il Comune non voglia firmare un’ordinanza per i maxischermi: non è questa la procedura autorizzativa - ha chiarito il Comune di Firenze in una nota - La procedura per il pubblico spettacolo, che è già in essere, prevede una valutazione della commissione provinciale per il pubblico spettacolo, per garantire la sicurezza. I sopralluoghi con la commissione sono già fissati. Stiamo seguendo il percorso condiviso con la Prefettura e con Acf Fiorentina. Il Comune sta facendo tutto quello che è di sua competenza per aiutare la Fiorentina e i tifosi viola a vivere una bellissima serata. Stamattina la Giunta comunale ha approvato la delibera per garantire tutti i servizi esterni allo stadio. Solo con il gioco di squadra si potrà raggiungere l’obiettivo."

Lo stadio sarà aperto, il comunicato del Comune di Firenze

In una nuova nota sul proprio sito il Comune di Firenze ha comunicato: "Domani sera lo stadio Franchi sarà aperto per la finale di Conference League che vedrà la Fiorentina scendere in campo contro il West Ham e che sarà trasmessa sui maxischermi. La partita inizierà alle 21. In vista dell’evento che richiamerà un notevole numero di tifosi e alla luce delle riunioni del COPS (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica) e del tavolo tecnico del GOS (Gruppo operativo sicurezza) e vista la richiesta dell’ACF Fiorentina, gli uffici della Mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti di circolazione. Si tratta di un dispositivo più soft rispetto alle partite di campionato con i divieti di sosta solo nelle strade più vicine allo stadio. In dettaglio dalle 15 di domani saranno in vigore divieti di sosta in piazzale Campioni del ’69 (area mercato rionale). Alle 17 si aggiungeranno ulteriori divieti di sosta in viale Fanti (tra viale dei Mille e il numero civico 61 eccetto controviale tratto viale dei Mille-via Caponsacchi e nel controviale tra via Carnesecchi e il numero civico 53), viale Nervi e viale Valcareggi (eccetto controviale) mentre in via Pietro Caponsacchi scatterà il divieto di transito tra viale Fanti e via San Gervasio. Previsti anche divieti di transito in viale dei Mille (tra viale Fanti e via Frusa), viale Fanti (tra largo Genneralli e il numero civico 61 eccetto controviale tra viale dei Mille e via Carnesecchi), via Duprè (tra via Frusa e viale Fanti), via Caponsacchi (tra viale Fanti e via San Gervasio), viale Fanti (tra viale Nervi e via Calatafimi corsia con provenienza da quest’ultima), viale Paoli (fino all’intersezione con via Lungo l’Affrico compreso il controviale) e piazzale Campioni del ‘56. Sulla direttrice viale Paoli-piazzale Campioni del ’56 sarà consentito il transito per i veicoli dei tifosi diretti alle aree di parcheggio del piazzale Campioni del ’56 e piazza Berlinguer. I veicoli dei commercianti su area pubblica saranno collocati su un tratto del controviale di viale Fanti lato numeri civici."

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA