Serie A Genoa, Prandelli: «L'Atalanta non sarà distratta dalla finale di Coppa Italia»

Il tecnico rossoblu: «Complimenti ai nerazzurri ma ciò che mi preme è metterli in difficoltà dal primo minuto. Fondamentale raddoppiare su Ilicic. Kouamé? Partendo da lontando può fare molto meglio»
Serie A Genoa, Prandelli: «L'Atalanta non sarà distratta dalla finale di Coppa Italia»© LAPRESSE
3 min

GENOA - Cesare Prandelli, tecnico del Genoa, è conscio dell'importanza della sfida contro l'Atalanta che i rossoblu si accingono ad affrontare sabato pomeriggio: "Vorremmo stare in gara dal primo all'ultimo minuto, cercare ovviamente di trovare la possibilità di trovare punti deboli ma quando ha l'opportunità dobbiamo avere la determinazione di fare qualcosa di importante. La preparazione è stata buona, siamo pronti per questa battaglia". Sulla possibile quadratuta a centrocampo: "Diciamo che quando perdi dei giocatori strada facendo come Hiljemark, Sturaro e Mazzitelli devi cercare di adattare i giocatori al sistema di gioco. Nelle ultime gare abbiamo visto che la squadra mantiene le distanze ed è compatta. Domani dobbiamo raddoppiare sul giocatore migliore quando ha la palla al piede che è Ilicic".

SUGLI AVVERSARI - Gli orobici sono all'apice della loro stagione: "Diciamo che è una squadra che nel tempo ha ottenuto un'identità data al tecnico. C'è continuità nel progetto tecnico, cosa che nel calcio in genere è un'utopia. E' una società che programma il futuro e che ha trovato il massimo della propria espressione. Non a caso è in finale di Coppa Italia, lotta per il quarto posto. Complimenti all'Atalanta ma la cosa che mi preme di più è mettere in difficoltà una grande squadra e possiamo farlo. Quando abbiamo la palla dovremo farli correre all'indietro". Prandelli aggiunge: "La fiducia è un aspetto che ho sempre cercato di far crescere. Ci possono essere momenti difficili dove puoi subire ma non devi mai perdere la fiducia in quello che fai. E' una cosa straordinaria e contagiosa. E' molto più importante che avere un dubbio perchè quando ce l'hai è negativo. Bisogna avere fiducia nell'essere squadra". Kouamé è cresciuto molto: "A me fa piacere quando un giocatore si rende conto che quando un allenatore propone una cosa diversa non è per penalizzare ma valorizzare le sue caratteristiche. Partendo da posizione più defilata può fare molto meglio". Sull'assenza di Lazovic: "Purtroppo non siamo riusciti a recuperarlo perchè è un problema non indifferente e speriamo di avere qualche buona notizia ad inizio settimana. Mazzitelli sta recuperando". Prandelli conclude: "Atalanta distratta dalla Coppa Italia? Conoscendo l'ambiente no. Lottano per il quarto posto e fra quattro giorni avranno la finale di Coppa Italia. Ci possiamo augurare che qualcuno abbia un abbassamento inconscio di concentrazione ma non sarà così. I piccoli vantaggi dobbiamo cercarli noi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA