Tottenham-Inter 6-1: nerazzurri umiliati in amichevole. Icardi titolare e capitano© REUTERS

Tottenham-Inter 6-1: nerazzurri umiliati in amichevole. Icardi titolare e capitano

La squadra di Mancini gioca un buon primo tempo, poi crolla nella ripresa. Segnali incoraggianti da Banega e Perisic, male l'attaccante argentino
Valerio Albensi
10 min

OSLO (NORVEGIA) - Sarà anche calcio d'estate, ma i sei gol incassati dall'Inter contro il Tottenham Hotspur sono un'umiliazione che brucia. Il ritorno di Mauro Icardi, titolare e capitano dopo l'assenza contro l'Estudiantes, non evita il peggio. La produzione del numero nove argentino, obiettivo di calciomercato del Napoli, è una conclusione alta e qualche sponda nei 75 minuti in cui è rimasto in campo. A Oslo, i nerazzurri restano in partita solo per un tempo. Kane porta in vantaggio gli Spurs su rigore al 5' (penalty provocato da un fallo in area di Ansaldi), poi Perisic pareggia il conto al 23'. L'Inter si scioglie e gioca bene, Banega e l'esterno croato si trovano a meraviglia, ma il Tottenham è spietato; nel momento migliore dei nerazzurri, poco prima del riposo, arriva il secondo gol inglese con Lamela.

Il risultato del primo tempo è negativo, ma i segnali sono incoraggianti perché per lunghi tratti la squadra di Mancini è padrona del gioco. Nella ripresa, però i nerazzurri cambiano completamente volto e crollano. Tra il 52' e il 57' incassano altri due gol (Alli e Kane) e si scoprono fragili in difesa. Non c'è più partita, il Tottenham va a un'altra velocità e ogni tentativo diventa un potenziale pericolo per Handanovic. La squadra di Pochettino prende il largo con Janssen (65') e Harrison (78'). Finisce 6-1 per gli inglesi, una batosta che per l'Inter arriva al primo test dopo la tournée negli Usa. 

RIVIVI LA PARTITA CON LA NOSTRA DIRETTA

FISCHIO FINALE, TOTTENHAM-INTER 6-1: i nerazzurri rimediano una batosta a Oslo, secondo tempo da incubo. Icardi non brilla e viene sostituito al 75'.

82' FUORI LAMELA: l'argentino esce tra gli applausi, buona la sua prestazione; al suo posto Edwards.

78' E SONO SEI: HARRISON
Il Tottenham non si ferma più. C'è gloria anche per Harrison, appena entrato, lasciato completamente solo dalla fragile difesa nerazzurra.

75' ESCE ICARDI: Ranocchia, Yao e Bessa sostituiscono Miranda, il capitano interista e Murillo. Prestazione deludente del numero nove. 

72' INTER PERICOLOSA: i nerazzurri tentano una reazione. Cross dalla sinistra e stacco di Biabiany che di testa sfiora il palo alla destra di Lloris.

69' PRIMA OCCASIONE PER ICARDI: il capitano dell'Inter si fa vedere con un destro potente da 20 metri; palla sopra la traversa. 

65' QUINTO GOL DEL TOTTENHAM CON JANSSEN, INTER ALLO SBANDO
Male la difesa interista, completamente impreparata sull'iniziativa di Alli dalla trequarti. Dopo un contrasto, la palla arriva a Janssen che si ritrova tutto solo davanti a Handanovic e non sbaglia.

62' AMMONITO FELIPE MELO: la prima giocata del brasiliano è un'entrata da dietro su Alli. Giallo inevitabile. Altro cambio nel Tottenham: esce Kane, entra Carroll.

60' QUATTRO CAMBI NELL'INTER: squadra stanca, Mancini corre ai ripari; fuori Brozovic, Banega, Perisic e Ansaldi, dentro Jovetic, Felipe Melo, Nagatomo e Erkin.

57' QUARTO GOL DEL TOTTENHAM, ANCORA KANE
Nerazzurri in difficoltà e irriconoscibili in questo secondo tempo. Ne approfitta Kane, che realizza una doppietta: riceve palla in area da Lamela, controlla e di sinistro batte Handanovic.

55' PALO DI KANE, SI SALVA L'INTER: i nerazzurri sbandano dopo il gol di Alli e rischiano di incassare la quarta rete; cross dalla destra sul secondo palo, Kane sovrasta D'Ambrosio e colpisce di testa centrando il palo.

52' TERZO GOL DEL TOTTENHAM CON ALLI
Bella combinazione tra Kane e Alli al limite dell'area interista, il giovane centrocampista inglese calcia di destro sul secondo palo e batte Handanovic.

50' BRUTTO INTERVENTO DI LAMELA SU KONDOGBIA: duro entrata a centrocampo dell'argentino, per il centrocampista interista nessuna conseguenza.

46' CINQUE CAMBI NEL TOTTENHAM: Pochettino fa entrare Lloris, Trippier, Davies, Winks e Janssen al posto di Vorm, Rose, Walker, Mason e Eriksen. Immutata la formazione dell'Inter.

46' SI RIPARTE: inizia la ripresa si riparte dal 2-1 in favore degli Spurs.

FINE PRIMO TEMPO, TOTTENHAM-INTER 2-1: nerazzurri sotto, ma le indicazioni per Mancini sono buone. Banega e Perisic sono i più positivi, bene anche Kondogbia. Per Icardi invece 45 minuti senza particolari spunti.

43' ANCORA INTER: Banega, ispiratissimo, libera D'Ambrosio sul lato destro dell'area; l'esterno arriva sul fondo, ma il suo cross per Icardi è impreciso. Si salva il Tottenham.

40' TOTTENHAM ANCORA IN VANTAGGIO CON LAMELA
Gli attaccanti degli Spurs fanno girare palla velocemente al limite dell'area. L'azione è conclusa da Lamela, in posione centrale, con un gran sinistro. È 2-1.

37' SI RIVEDE IL TOTTENHAM: calcio d'angolo da sinistra battuto da Lamela, Alderweireld anticipa tutti di testa, ma non è preciso.

34' OCCASIONE INTER: i nerazzurri aprono la difesa inglese, Perisic mette al centro per Icardi dalla sinistra, ma l'attaccante argentino sbaglia completamente la conclusione con il destro; il guardalinee aveva segnalato fuorigioco.

28' MEGLIO L'INTER IN QUESTA FASE: dopo un avvio timido, condizionato dal gol incassato dopo cinque minuti, la squadra di Mancini ora controlla il gioco. Tottenham in difficoltà.

23' PAREGGIO DELL'INTER CON PERISIC
Ripartenza veloce dei nerazzurri, Banega apre sulla sinistra per Perisic che scappa via, entra in area e batte Vorm con una conclusione potente con la punta del piede.

20' ICARDI ANCORA IN OMBRA: il capitano interista è marcato stretto da Alderweireld e Carter Vickers, per lui pochissimi palloni giocabili nei primi venti minuti di gara.

18' CI PROVA BANEGA: l'argentino è il più positivo dei nerazzurri, gioca molti palloni ed è sempre nel vivo del gioco; cerca di sorprendere Vorm con un destro dalla distanza fuori di pochi metri.

15' AMMONITO MASON: è partita vera a Oslo, i giocatori non risparmiano entrate dure; Mason rimedia un giallo per una brutta entrata su Kondogbia.

10' TOTTENHAM PERICOLOSO: balla la difesa nerazzurra, Eriksen trova Mason solo al centro dell'area, ma il centrocampista degli Spurs calcia fuori con Handanovic in uscita.

7' REAZIONE INTER: Perisic mette al centro dalla sinistra, ma Brozovic viene anticipato di testa da Alderweireld.

5' TOTTENHAM IN VANTAGGIO: KANE SU RIGORE
Ansaldi anticipa Walker in scivolata all'interno dell'area, ma perde la palla e tocca l'avversario: per l'arbitro è rigore. Dal dischetto, Kane non sbaglia. 

1' È INIZIATA TOTTENHAM-INTER: Icardi al centro dell'attacco, con la fascia di capitano, nella settima amichevole estiva dei nerazzurri. Biabiany a destra nel ruolo che sarà di Candreva.

FORMAZIONI UFFICIALI TOTTENHAM-INTER
TOTTENHAM HOTSPUR (4-2-3-1):
Vorm; Walker, Alderweireld, Carter Vickers, Rose; Dier, Mason; Lamela, Alli, Eriksen; Kane. 
A disposizione: Lloris, McGee, Amos, Carroll, Davies, Edwards, Harrison, Janssen, Trippier, Walkes, Wimmer, Winks. Allenatore: Mauricio Pochettino
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, D'Ambrosio; Brozovic, Kondogbia; Biabiany, Banega, Perisic; Icardi.
A disposizione: Carrizo, Berni, Melo, Palacio, Jovetic, Bessa, Ranocchia, Erkin, Nagatomo, Yao. Allenatore: Roberto Mancini


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Inter

Inter, i migliori video