
Pioli: «Inter, non devi distrarti»
APPIANO - Stefano Pioli ha parlato a 48 ore dal match contro il Pescara di sabato sera e ha chiesto ai suoi massima concentrazione per evitare di interrompere la serie positiva.
Pioli, con tre gare in una settimana tra le quali quelle contro Lazio e Juventus riuscirete a pensare solo al Pescara?
Sì, siamo concentrati su questa partita e sulla nostra classifica, non su altro. Vogliamo continuare la nostra striscia positiva.
Come sta Gabigol?
Oggi sono tutti disponibili e l’unico che ha qualche problemino di salute è Murillo che ha una sindrome influenzale. Gli altri possono tutti giocare.
Terrà conto delle gare contro la Lazio e la Juventus nelle scelte della formazione che scenderà in campo contro il Pescara?
La partita più importante è la prima perché abbiamo voglia di continuare questo momento. A Palermo tutti ci davano vittoriosi facilmente, ma non è stato così. Questa deve essere una lezione e ci deve far capire quello che ci aspetta. Il campionato è importante e solo dopo sabato penseremo alla Coppa Italia.
Nonostante il vostro filotto non avete recuperato punti rispetto a Roma e Napoli. Non rischia di essere frustrante questa situazione di classifica?
Chi insegue sa che il proprio destino non dipende esclusivamente da sé stesso, ma anche da chi sta davanti. Continuare a vincere vuol dire accorciare il passo. Da qui al 28 maggio dobbiamo vincere più gare possibili per recuperare in classifica e per far diventare determinanti gli scontri diretti.
Come dovete affrontare le prossime gare in una settimana così calda?
Ogni partita è un tappa importante, ma questa settimana sarà motivante, stimolante e dovremo farci trovare pronti perché avremo due match di Serie A e uno di Coppa Italia a eliminazione diretta. L’Inter deve giocare da squadra, interpretare le due fasi di gioco, deve dare ritmo alla gara e deve essere vogliosa di superare gli avversari.
Si sente di avere una squadra forte come le prime?
Ho una squadra molto forte, con grandi giocatori, che ha capito quanto è importante sacrificarsi e che ha i giusti atteggiamenti.
Peccato non sfidare una sua ex squadra visto che finora le ha sconfitte tutte…
Non ci avevo pensato e siete molto più attenti voi di me. Il Pescara è un’altra avversaria da affrontare con attenzione perché finora ha raccolto meno di quello che meritava. E’ una squadra che riparte bene e ci saranno delle insidie. Solo giocando al massimo potremo far punti. Dovremo essere concentrati solo su questo e non su altro.
Atleticamente come sta la squadra?
Durante la pausa abbiamo lavorato bene e fisicamente stiamo bene. I giocatori che hanno disputato tre partite consecutive non hanno avuto cali e i dati lo testimoniano. Abbiamo alzato la testa e adesso non vogliamo più abbassarla.
Nagatomo può sostituire Ansaldi?
Nagatomo sta bene e abbiamo altri due allenamenti per definire chi giocherà tra lui e Santon.
Come sta Murillo?
Ha una sindrome influenzale, ma abbiamo ancora tempo.
Cosa pensa dell’evoluzione tattica della Juventus che ora gioca con il 4-2-3-1?
Guardo solo il Pescara. Ora sono concentrato solo su questa gara, poi penseremo al resto.
La sua Inter come deve affrontare gli scontri diretti contro Lazio e Juventus?
Deve essere consapevole delle proprie possibilità e capacità, star dentro la partita e sfruttare ogni occasione perché ogni palla può essere quella buona, quella decisiva. Dovremo essere sempre attenti, soprattutto nelle gare contro formazioni del nostro livello.
Da non perdere
Unisciti alla Community
Accedi o registrati per dire la tua sugli argomenti che più ti interessano e vivere tutti i servizi di Corriere dello Sport–STADIO". Completa il tuo profilo per essere sempre aggiornato su notizie, eventi, offerte e tutto ciò che fa vibrare il mondo dello sport.
ACCEDI
oppure
o entra con DISQUS

