Cuore Inter, progetti sociali che fanno gol

Lo sport come reale strumento di sostegno, solidarietà e crescita: le iniziative nerazzurre
Cuore Inter, progetti sociali che fanno gol© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

ROMA - Nella sua storia ultracentenaria l’Inter è stata capace di abbinare i successi ottenuti in campo a quelli… fuori dal rettangolo di gioco grazie a un’innata attenzione verso l’ambito sociale. Il progetto Inter Campus è il più conosciuto, ma la società nerazzurra è molto attiva anche e soprattutto nella sua… casa, nella grande metropoli di Milano, con una serie di progetti sociali rivolti in particolare ai ragazzi e ai giovani.

INTER IN THE COMMUNITY. Il programma per il territorio milanese si chiama “Inter in the Community”. Sotto la supervisione dell’area della Comunicazione Istituzionale diretta da Robert Faulkner, ha come coordinatore Alberto Bassani e come ambasciatore Javier Zanetti, l’ex capitano e fuoriclasse nerazzurro da sempre sensibile alle necessità dei più bisognosi. “Inter in the Community” pone al centro di tutto il calcio come strumento di sostegno, di crescita e di integrazione anche nelle situazioni più difficili. Le iniziative sono molteplici e si sviluppano con successo durante tutto l’anno.

CUORE NERAZZURRO. “Inter in the Community” si compone di tre macro-aree: “Football Therapy”, un progetto di inclusione sociale dedicato ai bambini malati, “Friend’s associations”, iniziative realizzate in cooperazione con associazioni e partner dell’Inter, e “Football social”, un insieme di attività volte a inculcare nei giovani i valori importanti dello sport e della vita. Da… scudetto è l’ospitalità che l’Inter offre a ogni gara casalinga in uno Sky Box dedicato a 10 ragazzi dell’oncologia pediatrica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e dell’Ematologia pediatrica del San Gerardo di Monza. Anche la “Winners Cup” certifica la grande sensibilità nerazzurra: un torneo tra le oncologie pediatriche italiane andato in scena per la prima volta lo scorso aprile. I giocatori dell’Inter inoltre vanno spesso a visitare gli ospedali pediatrici di Milano.

VALORI E SOSTEGNO. Il club di corso Vittorio Emanuele è a fianco della Figc e Lega Serie A per tutte le iniziative sociali da loro proposte, in particolare per la “Junior Tim Cup”, il grande campionato nazionale degli oratori, e per “Quarta Categoria”, il primo torneo riservato ai ragazzi con disabilità. Altrettanto importante è la diffusione di valori attraverso il progetto “Sport Zone”, portato avanti insieme al Comune di Milano e a Comunità Nuova. Particolare attenzione viene rivolta al tifo positivo e alla lotta contro il razzismo e il bullismo, quest’ultimo attraverso un progetto legato al mondo delle scuole con l’Ufficio Scolastico provinciale di Milano. E poi c’è “Allearsi e Crescere”, sviluppato con il comitato del Csi di Milano, grazie all’impegno del settore giovanile nerazzurro. Il fiore all’occhiello è l’“Oratorio Cup” nata alcuni anni fa per volontà di Giacinto Facchetti e riservata agli oratori milanesi, ma il club dà un contributo importante anche alla formazione di allenatori del Csi mettendo a disposizione il know-how dei propri tecnici.

SKY SPORT


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video