Inter, la riscossa analogica della folla immensa in Piazza Duomo

La felicità di uscire dai social e ritrovarsi tutti insieme a condividere la gioia per la seconda stella, già consegnata alla storia del calcio italiano: questo ha voluto dire la moltitudine in festa nella notte tricolore, così partecipata e così vissuta gomito a gomito, finalmente vera e non virtuale
Xavier Jacobelli
2 min

No, non è stata soltanto una questione di numeri e di conta delle presenze, più che mai approssimativa, considerata la circostanza eccezionale, come la moltitudine ritrovatasi domenica notte in Piazza Duomo a Milano. Duecentomila? Trecentomila? Addirittura cinquecentomila, secondo le stime più entusiastiche. Transeat. Di certo, centinaia di migliaia di persone, felici di uscire dai social per guardarsi negli occhi e scoprirsi tutti insieme a condividere la gioia della seconda stella interista, già consegnata alla storia del calcio italiano. Una festa straordinaria, ricca di emozione, gioia, felicità allo stato puro e anche di una proposta di matrimonio a tinte nerazzurre che ha immediatamente fatto il giro del web.

Inter, la festa reale

Ecco, vedi: hai scritto di un video diventato virale, obiettano al Social Bar. Sicuro, come virali sono subito diventate le immagini dei festeggiamenti di ogni foggia e fantasia, i reels e le gif (i file digitali creati per ridurre le dimensioni di brevi animazioni), creati in preda a un irrefrenabile desiderio di esserci. Ma esserci per davvero, non virtualmente così come reali erano le luci dei cellulari che hanno creato un'atmosfera di enorme suggestione, gomito a gomito con perfetti conosciuti e perfetti sconosciuti. Milano, Piazza Duomo, un anno dopo Napoli, Piazza del Plebiscito. Di nuovo, la riscossa analogica nel tempo virtuale è stata tutta vera. Un rigenerante bis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA