La Juventus presenta la prima JAcademy a Shanghai

È stata svelata oggi la prima scuola calcio bianconera in Cina. Si punta a coinvolgere più di 1000 giovani nell'arco di 3 anni
La Juventus presenta la prima JAcademy a Shanghai© LaPresse
2 min

ROMA  - La Juventus ha idealmente tagliato il nastro della prima JAcademy in Cina. L’ambizioso progetto ha ricevuto l’appoggio della Chinese Football Association e si inserisce nel piano di sviluppo dello sport e del pallone voluto dal governo di Pechino, che prevede l’apertura di 20,000 scuole calcio nel paese entro il 2020. Shanghai è dunque la prima città cinese scelta per ospitare una Academy juventina. Questa veicolerà sia valori bianconeri sia quelli dello sport  più seguito al mondo, trasmettendo al contempo il metodo di allenamento Juventus.

IL PROGETTO - Lo stretto rapporto che lega la società con la Cina non è affatto cosa nuova. Il paese conta 58 milioni di tifosi bianconeri. Il progetto aprirà le sue porte a 150 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. A Shanghai saranno allenatori italiani: si punta a coinvolgere più di 1000 giovani nell’arco di tre anni. La prima JAcademy cinese sarà ospitata da un centro sportivo innovativo costruito nei prossimi mesi, che disporrà di sette campi da gioco e diverse aree di svago. Gli allenamenti inizieranno il prossimo settembre.  

PESSOTTO - Il Direttore Sportivo JAcademy, Gianluca Pessotto, ha incontrato le istituzioni locali e gli organi calcistici per lanciare ufficialmente il progetto in collaborazione con Awesome Sports e Lingang Group. «Sono convinto che lo sport, ed il calcio in particolare, sia uno strumento fondamentale per trasmettere fondamentali valori di vita», ha commentato durante la conferenza stampa odierna. «Sono orgoglioso di annoverare la Cina nella lista dei paesi in cui è attiva Juventus con l’ambizioso progetto educativo delle JAcademy, e per il fatto di iniziare proprio da Shanghai, una delle città più moderne ed iconiche del paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video