Juve, il record mondiale è di 15 scudetti consecutivi: ecco a chi appartiene

I bianconeri hanno vinto il nono titilo di fila, la striscia più lunga nei cinque maggiori campionati d'Europa, ma non è il primato assoluto: ecco chi ha fatto meglio
Juve, il record mondiale è di 15 scudetti consecutivi: ecco a chi appartiene© Juventus FC via Getty Images
2 min

La Juventus ha conquistato il nono scudetto consecutivo in Serie A, la striscia più lunga nei primi cinque campionati d'Europa e in condivisione nell'intero continente (segue il Bayern con otto). Numeri impressionanti, ma non da record assoluto.

Juve, ecco il record mondiale di scudetti

Il primato di scudetti consecutivi appartiene infatti a due club di tornei minori, che hanno vinto entrambi 14 titoli di fila: lo Skonto in Lettonia e il Lincoln a Gibilterra, che sono davanti ai bielorussi del Bate Borisov e ai norvegesi del Rosenborg, fermi a quota 13. Il record mondiale è invece detenuto dal Tafea di Vanuatu (stato insulare dell'oceano Pacifico) vincente in 15 campionati consecutivi dal 1994 al 2008-'09. Considerando invece anche le donne, sembra irraggiungibile il primato dello Sparta Praga, che fra Cecoslovacchia e Repubblica Ceca ha fatto suoi 32 scudetti di fila.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video