Juventus, una domenica... a gufare

Dopo la vittoria di ieri pomeriggio sull'Inter ai bianconeri per centrare la qualificazione alla Champions non resta che sperare nei passi falsi di oggi del Napoli a Firenze e/o del Milan in casa contro il Cagliari.
Juventus, una domenica... a gufare© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

INVIATO A TORINO - Se avete cinque minuti di tempo da perdere in una domenica di fine pandemia (speriamo sia vero...), andate a guardarvi su Instagram i profili di quattro giocatori della Juventus: Bonucci, De Ligt, Chiesa e Danilo. Trovete la stessa frase: "Fino alla fine". Ora, onestamente, niente di originale visto che si tratta dello slogan della Juventus da anni e anni, ma sintetizza perfettamente il momento di una squadra che ieri, a un certo punto della sfida contro l'Inter, quando il Var aveva convalidato l'autorete di Chiellini fissando il punteggio sul 2-2, si era trovata praticamente fuori dalla corsa Champions. La rete su rigore di Cuadrado, un penalty gentilmente omaggiato dalla direzione sconclusionata di Calvarese, ha tenuto accesa la fiammella della speranza. Appunto, "fino alla fine". Ovvero fino al prossimo week end. Ma è innegabile che molto dipenderà dai risultati di oggi, dall'anticipo delle 12,30 al Franchi di Firenze (Fiorentina-Napoli) e dal posticipo di stasera a San Siro (Milan-Cagliari).

PRESSIONE - Pirlo ha vinto la partita nonostante i suoi per oltre mezz'ora abbiano giocato in inferiorità numerica complice l'espulsione di Bentancur (altro episodio su cui c'è da discutere...). Era a un passo dal cadere definitivamente nel baratro di una stagione maledetta e per lui dal finale comunque segnato, ma è rimasto in carreggiata e ora trascorrerà una domenica metaforicamente sul divano... a gufare. I pensieri della Juventus principalmente sono a preparare la gara di mercoledì ovvero la finale di Coppa Italia di Reggio Emilia contro l'Atalanta, ma certo ricevere buone notizie da Firenze e stasera da Milano darebbe una bella mano. Perché ieri sera i bianconeri sono andati a dormire al quarto posto in classifica, ma oggi potrebbero essere nuovamente sorpassati dal Napoli e potrebbero vedere il Milan (in vantaggio rispetto a loro negli scontri diretti) allungare. Ecco spiegato perché Chiellini e compagni non hanno più il destino nelle loro mani e devono aspettarsi un aiuto da Fiorentina e Cagliari.

POSSIBILITA' - Difficile prevedere un ribaltone all'ultima giornata: se il Milan vincerà stasera contro il Cagliari sarà matematicamente in Champions; se il Napoli passerà al Franchi all'ultima giornata, avrà al San Paolo un Verona già da tempo scarico e dunque tre punti praticamente assicurati. "Tutto è in palio oggi" direbbe Tony D'Amato in "Ogni Maledetta Domenica". Se stasera alle 22,45 la Juventus sarà quinta in classifica, è assai verosimile che, indipendentemente dal risultato di domenica prossima a Bologna, il prossimo anno giocherà l'Europa League. Sempre che l'Uefa non la squalifichi per la vinceda Superlega...


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video