Juve, Allegri affronta Mourinho: il curioso bilancio tra i due allenatori

I due tecnici tornano a sfidarsi, anche se al momento il portoghese guiderà i giallorossi dalla tribuna dell'Olimpico
Juve, Allegri affronta Mourinho: il curioso bilancio tra i due allenatori© AS Roma via Getty Images
2 min

Il confronto tra Roma e Juventus di domenica vedrà ancora una volta sfidarsi Mourinho e Allegri. Le strade dei due tecnici si sono incrociate in 11 occasioni negli ultimi 14 anni, con il bilancio che è in perfetta parità: 4 vittorie per parte e 3 pareggi. 

La "rimonta" di Allegri

I primi confronti hanno visto primeggiare il tecnico portoghese su Allegri, quando i due allenatori erano alla guida, rispettivamente, di Inter e Cagliari. Anche se c'è da sottolineare il successo sardo alla penultima giornata del campionato 2008/2009: un risultato ininfluente, visto che Mou aveva già festeggiato da diverse settimane il suo primo scudetto italiano. Le sfide tra i due sono proseguite su piani diversi. fino a toccare la fase a gironi di Champions League prima con Milan e Real Madrid (vittoria di Mourinho con i blancos e pareggio a San Siro per 2-2 con rimonta firmata da Pippo Inzaghi) e otto anni dopo con Juventus e Manchester United (exploit di Allegri all'Old Trafford e vittoria degli inglesi allo Stadium). Il resto è storia recente, con Allegri che ha compiuto la rimonta su Mourinho grazie ai due successi ottenuti nella scorsa stagione dalla Juventus sulla Roma. Nel match d'andata dell'attuale serie A, come noto, il confronto tra bianconeri e giallorossi è terminato 1-1. 

Mourinho e la squalifica

Al momento il portoghese non ci sarà in panchina per salutare Allegri, a causa della squalifica rimediata dopo il diverbio con Serra nel corso del match di Cremona. La Roma ha presentato ricorso per l'annullamento totale del provvedimento. Si attende il verdetto


Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video