Superlega, attacco frontale alla Uefa: "Ha minacciato la Juve!"

La decisione del club bianconero di lasciare il progetto ha scatenato la reazione dell'A22. Pronte delle azioni legali
2 min

La volontà della Juventus di lasciare la Superlega ha scosso l'A22, la società di sviluppo sportivo commerciale che ha ideato l'operazione. Secondo quanto appreso da As, sarebbe pronta un'azione legale nei confronti della Uefa, la quale sarebbe stata colpevole di aver ordinato alla Juventus di lasciare la Superlega sotto minacce e coercizioni "di cui esistono prove inconfutabili e inequivocabili", che saranno presentate davanti al giudice del Tribunale provinciale di Madrid e alla Corte di giustizia dell'Unione europea (Cgue).

La Uefa come avrebbe minacciato la Juve? 

La minaccia, sempre secondo quanto riportato da As, sarebbe stata l'esclusione della Juventus dalle competizioni europee per tre anni se non avesse abbandonato la Superlega. Nonostante i club fondatori del progetto mantengano tutte le tutele legali e le misure di sicurezza che impediscono alla Uefa di prendere provvedimenti nei loro confronti, come multe o espulsioni dalle competizioni europee, l'Uefa le avrebbe ignorate. La Superlega e l'A22, si legge, "confidano che la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, un'istituzione che merita il massimo rispetto, risolva il procedimento attualmente in corso in modo che i club europei e il calcio in generale possano lavorare in pace e liberta'".

Il tweet ironico di Tebas 

Non è mancata la reazione da parte di Tebas. Il presidente de LaLiga, da sempre contrario alla Superlega, ha ironizzato con un tweet sulla situazione che si è venuta a creare dopo l'annuncio della Juventus: "L'ultimo chiuda la porta e spenga la luce". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA