Juve: Vlahovic, il più caro della Serie A. Costa 41 milioni di euro lordi annui

L'adeguamento dell'ingaggio del serbo, scattato in base al contratto stipulato nel gennaio 2022, porta a 12 milioni di euro netti il suo emolumento (22 milioni lordi). Aggiungendo l'ammortamento di circa 19 milioni, l'onere complessivo per il bilancio bianconero sale a 41 milioni
Xavier Jacobelli
3 min

Dusan Vlahovic, 24 anni, è stato acquistato dalla Juve il 28 gennaio 2022. Complessivamente, l'operazione ha comportato un onere di 90 milioni di euro: 70 milioni alla Fiorentina,10 milioni di commissioni, 10 milioni di potenziali bonus. In maglia bianconera, fra campionato e coppe, il nazionale serbo (30 presenze, 13 reti) sinora ha giocato 101 partite, realizzando 41 gol. Ha vinto una Coppa Italia. Nell'arco di due anni e mezzo, Vlahovic è diventato il giocatore più caro della Serie A: sulla base del contratto stipulato con il club torinese, ha visto il proprio ingaggio passare da 7 a 12 milioni di euro netti a stagione (22 milioni lordi circa). Il sito specializzato Calcio e finanza, analizzando il peso dell'emolumento sul bilancio bianconero e assommando la quota ammortamento di quasi 19 milioni di euro, ha calcolato che, nella stagione 2024/2025, il costo a carico della Juve supererà i 41 milioni di euro.

Juve, Vlahovic costa quanto gli attaccanti dell'Inter

C'è di più. Accostando la posizione di Vlahovic a quella degli attaccanti dell'Inter, Calcio e finanza evidenzia come il reparto offensivo dei campioni d'Italia "pesi sui conti del club nerazzurro esattamente quanto Dusan da solo. Considerando in ordine di costo Lautaro Martinez (con stipendio già incrementato per l’imminente rinnovo), Marcus Thuram, Marko Arnautovic e Mehdi Taremi, il costo complessivo delle quattro punte tocca i 41,9 milioni di euro. Davanti a tutti si trova Lautaro Martinez, che con il rinnovo peserà per oltre 19 milioni. Seguono Thuram e Arnautovic, rispettivamente a 9,3 e 7,9 milioni; chiude Taremi a 5,5 milioni (in attesa di scoprire le eventuali commissioni a bilancio, che farebbero leggermente crescere il suo costo)". Incamminata nella direzione virtuosa del riequilibrio dei conti, si capisce perché, nel quadro della strategia di forte riduzione dei costi, la Juve voglia proporre a Vlahovic il prolungamento del contratto, in scadenza il 30 giugno 2026, per diluirne l'ingaggio in un arco di tempo più ampio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA