Perché la svolta Juve riguarda Bologna, Cagliari, Samp, Udinese, Sassuolo e Atalanta

Il patteggiamento chiude il secondo filone giudiziario bianconero e, indirettamente, concerne anche le sei società chiamate in causa dall'inchiesta Prisma per le presunte partnership "opache"
Perché la svolta Juve riguarda Bologna, Cagliari, Samp, Udinese, Sassuolo e Atalanta© ANSA
Xavier Jacobelli
2 min

Il patteggiamento della Juve accolto dal Tribunale federale comporterà importanti effetti collaterali in chiave Bologna, Cagliari, Sampdoria, Sassuolo, Udinese e Atalanta. Sono, queste, le sei società poste sotto la lente d'ingrandimento dall'inchiesta Prisma della Procura della Repubblica di Torino per le presunte partnership "opache" con il club torinese, in relazione ad alcuni trasferimenti di mercato. Le società chiamate in causa hanno sempre protestato la regolarità delle loro condotte. I magistrati piemontesi hanno inviato i risultati delle loro indagini alle procure delle città interessate: allo stato attuale, risulta che i loro colleghi di Bologna e Cagliari abbiano aperto i fascicoli relativi ai trasferimenti di Orsolini e Cerri.

Le novità per  gli altri club

Tuttavia, la chiusura del secondo filone giudiziario sportivo juventino ha riguardato anche il capo d'incolpazione riguardante i rapporti di cui sopra. Il procuratore federale Chiné ha archiviato le rispettive posizioni: riaprirà il caso soltanto in presenza di eventuali, nuovi sviluppi delle inchieste della giustizia ordinaria. Ecco perché la svolta odierna è foriera di buone notizie per Bologna, Cagliari, Sampdoria, Sassuolo, Udinese e Atalanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA