Lazio, Adriano si libera dal Barça e firma

A breve l’incontro dell'esterno brasiliano con i blaugrana, poi quello con Lotito
Lazio, Adriano si libera dal Barça e firma© REUTERS
Daniele Rindone
3 min

ROMA - Il colpo Adriano è ancora fresco, brilla. Ma tra il sì e la firma passeranno alcuni giorni, forse un paio di settimane. Ci sono pratiche da espletare e incontri da svolgere. I manager del terzino brasiliano a breve si riuniranno con il Barcellona per ottenere lo svincolo. La storia ormai è nota: Adriano a marzo ha sfruttato un’opzione di rinnovo unilaterale per legarsi ai blaugrana sino al 2017. S’è trattato di un escamotage, il giocatore in questo modo s’è garantito un anno in più di stipendio. L’idea di lasciare il Barcellona non è mai tramontata, ecco perché il terzino ha colto al volo l’occasione laziale. Il Barcellona è molto interessato alla partenza di Adriano, deve liberarsi del suo ingaggio, è quantificato in 6 milioni lordi.

In Spagna sono certi, lo ribadiscono, il Barça non porrà ostacoli. Il vertice in programma nei prossimi giorni con i rappresentanti del brasiliano servirà solo per ratificare l’operazione d’uscita e per sistemare eventuali pendenze economiche. La Lazio è in attesa, l’acquisizione di Adriano è subordinata al suo svincolo, avverrà solo a parametro zero. I passi sono questi: prima il summit procuratori-Barcellona, poi il summit procuratori-Lazio. Lo staff che segue Adriano presto sbarcherà a Roma per incontrare Lotito e mettere nero su bianco. La data non si conosce, sarà stabilita nel corso della settimana. Il diesse Tare ha promosso l’operazione, l’ha curata, l’ha portata a compimento, ha trovato gli accordi di massima per chiuderla. Ora sta al presidente Lotito confermarli tramutando le parole in fatti concreti. Adriano ha detto sì ad un quadriennale a 2 milioni a stagione, le cifre non sono più trattabili. Il brasiliano arriverà a parametro zero, queste operazioni sono convenienti, ma prevedono costi sotto la voce “commissioni”.

TUTTO SULLA LAZIO - TUTTO SUL CALCIOMERCATO

IL VALORE - Adriano è un colpo, arriva un campione del Barcellona, ha fatto incetta di scudetti e trofei in cinque stagioni. Per quanto viaggi verso i 32 anni (li compirà ad ottobre), e abbia accusato alcuni acciacchi negli ultimi tempi, è un profilo di livello internazionale.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport Stadio in edicola

LAZIO, C'E' ADRIANO


© RIPRODUZIONE RISERVATA