Lazio-Udinese, riapre la curva Sud per gli abbonati della Nord 

L'iniziativa è simile a quella di Lazio-Cagliari, all'indomani della quale vennero rinvenuti gli adesivi antisemiti: segnalazione alla Figc
Lazio-Udinese, riapre la curva Sud per gli abbonati della Nord © Bartoletti
2 min

ROMA - In attesa di conoscere gli esiti dell'inchiesta sportiva condotta dal pm federale Giuseppe Pecoraro e slittati alla settimana prossima, per la prossima gara interna con l'Udinese in programma domenica 5 novembre la Lazio ha deciso di aprire di nuovo la curva Sud agli abbonati di curva Nord che non potranno accedere alla partita a causa della squalifica del settore per razzismo. L'iniziativa è simile a quella di Lazio-Cagliari, all'indomani della quale vennero rinvenuti gli adesivi antisemiti affissi nella curva che nelle intenzioni del club doveva essere "antirazzista". A comunicare la decisione, rimasta in sospeso fino all'ultimo, è stato oggi lo stesso club biancoceleste attraverso il sito ufficiale.

IL CASO ANNA FRANK

IL PREZZO - A differenza della partita Lazio-Cagliari però gli abbonati di curva Nord che vorranno accedere in Sud nel match contro i friulani dovranno pagare 8 euro di sovrapprezzo anziché 1 euro come per la sfida precedente contro i sardi. A corredo del comunicato, la Lazio cita i "principi stabiliti dalla sentenza 6004 del 22/3/2017 del Tribunale di Roma", che costrinse la Roma a pagare un lauto risarcimento danni a un tifoso abbonato in Curva Sud costretto a non assistere a due match interni dei giallorossi a causa di una sanzione simile nei confronti dell'intero settore avvenuta nel 2014.

LA NOTA DELLA FEDERCALCIO - La Federcalcio, in risposta alla segnalazione dell'Osservatorio sulla decisione della Lazio di aprire la curva Sud dell'Olimpico agli abbonati della Nord per la gara con l'Udinese, ha annunciato che "i fatti segnalati sono stati prontamente sottoposti all'attenzione della Procura federale per la valutazione degli aspetti di eventuale rilevanza disciplinare". Da via Allegri ribadiscono anche che "questioni di ordine pubblico sono estranee dall'ambito di responsabilità della Federazione". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA