Lazio-Torino blocca tutto: anche il derby di Roma

Lotito va avanti: in settimana il ricorso al Collegio di Garanzia. Ipotesi 15 maggio per la sfida alla squadra di Fonseca
Lazio-Torino blocca tutto: anche il derby di Roma© © Marco Rosi / Fotonotizia
Daniele Rindone
2 min
TagsLazio

ROMA - Tutto in sospeso, tutto appeso a Lazio-Toro, la partita senza tempo. Lo è il calendario finale del campionato (le ultime quattro giornate), lo è il derby di ritorno Roma-Lazio (da calendario fissato il 16 maggio), lo è la presa dell’Olimpico da parte dell’Uefa per gli Europei (da accordi di massima prevista per il 18 maggio). Servono solutori di rebus per venirne a capo. Il fatto è che Lotito e i suoi legali non sono usciti di scena, vanno avanti nella battaglia legale e di principio che li vede opposti a Cairo. In settimana presenteranno l’ultimo ricorso, è pronto per essere inoltrato al Collegio di Garanzia presso il Coni. Impugneranno anche il rinvio decretato dalla Corte Sportiva d’Appello presieduta da Piero Sandulli, si pronunciò condannando i comportamenti del Torino («improntati ad una sorta di “furbizia”» e «non in linea con i principi di lealtà, probità e correttezza», si lesse nelle motivazioni).

E’ un piccolo assist, comunque difficile da sfruttare. Il rinvio fu confermato per limitatezza ed impotenza dell’ordinamento sportivo. Sandulli si sentì obbligato, non potè disapplicare il provvedimento dell’Asl di Torino (in quanto autorità statale superiore) che permise ai granata di restare in isolamento fino al 2 marzo, giorno in cui si sarebbe dovuta giocare la partita con la Lazio. E richiamò la decisione del Collegio di Garanzia del dicembre scorso, decretò di rigiocare Juve-Napoli. La Lazio, al Collegio, chiederà nuovamente il 3-0 a tavolino, sarà l’ultimo grado di giudizio sportivo. Si farà leva sempre sul provvedimento dell’Asl di Torino, considerato non conforme anche da Sandulli. Per Lotito e i suoi legali, i giudici non devono prendere atto del provvedimento se è considerato illegittimo. E’ un tema di diritto.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA