Lazio-Torino si gioca, respinto ultimo ricorso

Ecco la decisione del Collegio di Garanzia del Coni: come stabilito dalla Lega di Serie A, la sfida tra biancocelesti e granata si disputerà il 18 maggio
Lazio-Torino si gioca, respinto ultimo ricorso© ANSA
3 min

ROMA - Le Sezioni Unite respingono il ricorso della Lazio contro il Torino. La partita di campionato tra biancocelesti e granata si recupererà martedì prossimo con fischio d'inizio alle ore 20.30. Il Collegio di garanzia del Coni, presieduto da Franco Frattini, ha infatti respinto in modo definitivo il ricorso del club biancoceleste. Sì è chiusa, davanti al Collegio di Garanzia del Coni, l'udienza di terzo grado sulla mancata disputa di Lazio-Torino del 2 marzo scorso a causa dell'impossibilità della formazione granata di presenziare all'evento sportivo a seguito di diverse positività al Covid-19.

Le richieste dei due club

Il club granata, rappresentato dall'avvocato Eduardo Chiacchio, chiedeva di giocare il match il 18 maggio, come stabilito dalla Lega di Serie A. La Lazio, rappresentata dall'avvocato Gian Michele Gentile, chiedeva invece la vittoria per 3-0 a tavolino. La Lega di Serie A aveva già calendarizzato il match, in programma il 18 maggio, quale unico slot possibile. Il reclamo della Lazio si fondava sul fatto che la quarantena era stata definita in "almeno sette giorni" e porta la data del 23 febbraio. Dunque sarebbe scaduta alla mezzanotte di lunedì 1 marzo e il giorno successivo il Torino (con 17 giocatori disponibili più i Primavera) si trovava nelle condizioni di partire e giocare a Roma, raccogliendo l'invito della Lega.

Il testo del dispositivo

Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 47/2021, presentato, in data 14 aprile 2021, dalla S.S. Lazio S.p.a. contro il Torino F.C. S.p.a. per la riforma della sentenza n. 132/CSA/2020-2021, emessa dalla Corte Sportiva di Appello della FIGC, Sezione Prima, in data 30 marzo 2021, con la quale è stato respinto il reclamo proposto dalla società ricorrente avverso il provvedimento del Giudice Sportivo di Serie A, assunto in data 12 marzo 2021, pubblicato con il Comunicato Ufficiale n. 218, con il quale, a scioglimento della riserva di cui al Comunicato del 4 marzo 2021, si è deliberato di "non applicare alla soc. Torino le sanzioni previsti dell'art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara con la società Lazio, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara". Respinge il ricorso principale presentato dalla società S.S. Lazio S.p.a.. Dichiara inammissibile il ricorso incidentale presentato dalla società Torino F.C. S.p.a.


© RIPRODUZIONE RISERVATA