Spezia-Lazio 0-3, le pagelle biancocelesti: Cataldi è la luce

Leggi il commento sulla prestazione della squadra di Sarri allo stadio 'Picco'
Spezia-Lazio 0-3, le pagelle biancocelesti: Cataldi è la luce© Getty Images
Daniele Rindone
7 min

Spezia-Lazio 0-3, Sarri (all.): voto 7,5.

Ha vinto la Parigi-Roubaix, tappone Champions. Sempre più bello credere nel suo calcio, ammirare il palleggio che fa arrivare comodi in porta.  

Provedel 6,5 
Stordito dall’incrocio dopo neppure 2 minuti. Primo tempo chiuso col 25º clean sheet. Ekdal gli segnerebbe con quel tiro, se non fosse insuperabile. 

Marusic 7 
Sei possessi strappati, 52 tocchi. Pronto a dar di scopa sulla fascia, ma anche a giocare. Uno scattare continuo. 

Patric 7,5 
Dentro per il ko di Casale (indisposto). Un fascio di fili elettrici, pronto a scattare e spazzare. Tocco dopo tocco.  

Romagnoli 7 
Antologia della marcatura su Nzola. Non ha mai perso la rotta.  

Hysaj 6,5 
Verde ha bussato alla porta, non gli ha concesso molti spazi golosi.  

Milinkovic 6,5 
La spizzata che ha fatto involare Felipe, un classico della casa. Cinquanta palloni toccati nel primo tempo, si è sbizzarrito trasformandone tre in assist, uno per Ciro (sprecato).  

Cataldi 7,5 
Le 200 in A ieri. Lanci col compasso. Ha continuamente acceso gioco e falò a centrocampo. In campo quasi 80 minuti. Giochisti e prestazioni in coro: un partitone. Ma il giallo (unico neo) gli farà saltare il Torino e Vecino non c’è. Marcos Antonio (34’ st) 6,5: subito un giallo e tutti a dire “eccola là”. Il destino gli ha strizzato l’occhio: il gol in volata moltiplica le emozioni. Toccherà a lui con il Toro. 

Luis Alberto 7 
Ha toccato più palloni di tutti (67). Due tiri: uno murato, uno sparacchiato. Partita di ricami, lo zampino elegante sul gol di Felipe 

Felipe Anderson 8 (il migliore)
Va dove lo portano scatti e dribbling. L’assalto lanciato e il rigore preso, il raddoppio nato da un suo arpeggio (decimo gol stagionale). Il bis evitato da Dragowski e anche la respinta-campanile che spalanca il campo a Marcos Antonio. Oggi 30 anni, quante ciliegine. 

Immobile 6,5 
Il gol dopo quasi due mesi, rigore spiazzante (10º gol in campionato). Sul cross di Milinkovic non è riuscito a schiacciare. Fuori non troppo convinto. Il tacco nell’azione show di Felipe è da incorniciare. 
Pedro (23’ st) 6: dà ossigeno a Ciro, sempre lì a sprintare.  

Zaccagni 6 
Due occasioni create, poi s’è azzoppato, l’ha tamponato Amien. Si è ripreso, bella una sterzata. Ma Ampadu gli ha quasi staccato una caviglia. Tutti contro di lui. Cancellieri (42’ st) sv: giallo record per tocco di mano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA