Sarri dopo Lazio-Roma: "Mourinho personaggio non mi piace, la persona sì"

L'allenatore biancoceleste commenta il derby pareggiato con la squadra dello Special One: rivivi la diretta delle interviste in tv e la conferenza stampa
Sarri dopo Lazio-Roma: "Mourinho personaggio non mi piace, la persona sì"© LAPRESSE
9 min
Aggiorna

21:21

Conferenza stampa finita

È finita la conferenza stampa di Maurizio Sarri.


21:20

Sarri: "Ma qui non si va mai a cena?"

Tempestato di domande in conferenza stampa, a un certo punto, Sarri è sbottato con un sorriso: "Ma quante domande sono? Qui non si va mai a cena...". Poi sono arrivate le ultime due domande.


21:15

Le prospettive di Kamada

Ancora Sarri in conferenza stampa dopo il derby: ""Kamada? Se ne parla continuamente, a me piace e ho difficoltà a farlo giocare con Luis Alberto per tantissimi motivi, ma è un giocatore che nel momento in cui si inserirà in pieno potrà dare tanto. Non si sta parlando di un giocatore che fa qualche piccola apparizione, ma abbiamo la speranza che diventi importante per noi. Il brutto è che (per la prossima partita, n.d.r.) Luis Alberto è squalificato e Kamada sarà in nazionale e rientrerà sabato".


21:13

La classifica e gli infortunati

Sarri sulle ambizioni in classifica della Lazio e sugli infortunati: "Non so neanche in che posizione siamo ora. Ti posso dire che se la Lazio gioca con questo spirito risalirà la classifica altrimenti no. Zaccagni non ha lesione e abbiamo la speranza di recuperarlo a fine sosta. Vecino ha un problema ai flessori o qualcosa di neurologico che gli dà problemi alla schiena, è roba di oggi quindi è presto. Marusic non riusciva a poggiare bene e aveva problemi di crampi. Poi il resto era più un discorso di stanchezza che altro".


21:11

Sarri e i tifosi

Sarri: "La nostra tifoseria è stupenda. Non vado mai a salutare nel bene o nel male, ma oggi mi sono sentito in dovere di ringraziarli. Nel calcio moderno però il rapporto tifoseria-forza societaria non esiste più. Gli incassi sono il 5-6% del fatturato. Il calcio ormai è andato in questa direzione, così come il mondo. Abbiamo un altro problema, sta sera hanno giocato due tra le più forti d'Italia su un campo amatoriale, neanche dilettanti. Se un giuorno andrò via dalla Lazio sarà per questo. Siamo una squadra che inizia il 95% delle azioni da dietro, le altre massimo il 70%: questo è uno stadio bello per farci i concerti, brutto per vedere le gare, impossibili da giocarci".


21:08

Sarri in conferenza stampa

Maurizio Sarri parla ora in conferenza stampa: "Sono soddisfatto. Prima di tutto, dal punto di vista caratteriale abbiamo fatto una partita di spessore, come contro Feyenoord e Fiorentina. Io non ho mai avuto paura di perdere, poi giochi contro una squadra fisica, ci sta che su una palla ferma possono farti male. Ma le palle da gol nitide sono le nostre. Il derby non è una partita normale, non bisogna rischiare di perdere. Più ne gioco, peggio sto, la sento sempre di più. Abbiamo ritrovato la capacità di stare corti, solidità difensiva, con la pericolosità offensiva dello scorso anno avremmo vinto".


21:04

Il calendario della Lazio

Ancora Sarri alla radio ufficiale della Lazio: "Kamada lì è dovuto alla necessità, ma se si dovesse trovare bene possiamo lavorarci. Vecino dobbiamo capire se è un problema neurologico derivante dalla schiena o se è un problema amatoriale. Il calendario? Lo dissi a luglio, tutti dicevano che mi lamentavo. Era prevedibile, lo dissi una cena al presidente che a metà ottobre saremmo potuti essere fuori da tutto. È un calendario incredibile, per una squadra arrivata seconda lo scorso anno. Ma ormai è andato. Oggi in grande crescita Immobile, volevo risparmiargli gli ultimi 15 minuti ma purtroppo poi tre giocatori mi hanno chiesto il cambio in contemporanea e ho dovuto fare altre cose".


21:01

Sarri alla radio della Lazio

Sarri parla a Lazio Style Channel: "A livello difensivo hanno fatto tutti una buona prestazione, a iniziare dai centrocampisti. Buona intensità e ottimi livelli di linea, abbiamo ritrovato o speriamo di averlo fatto la solidità dello scorso anno. A livello caratteriale sono contento, perché dopo la grande prova di carattere col Feyenoord ne abbiamo ripetuta un’altra. Sono un po’ dispiaciuto per il risultato, ma se non ritroviamo la facilità di andare in gol fa fatica il risultato ad arrivare in pieno. C’è rammarico, soprattutto sulla seconda occasione di Luis Alberto: il pallone arrivava rimbalzando, difficilissimo tenerlo basso. Purtroppo giochiamo su un campo amatoriale e queste sono le conseguenze. Il campo non è così per tutti: noi abbiamo il 95% di uscite da dietro, altre squadre il 60%. Non è la stessa cosa per tutti".


20:52

La mancata convocazione di Immobile in nazionale

Immobile è rimasto male della mancata convocazione in nazionale? "No, parlando con me no. Mi ha detto che tutto sommato è meglio così perché è appena tornato e può allenarsi con continuità. Ci ho parlato per paura che potesse avere ripercussioni a livello mentale". Su Kamada ala sinistra dice: "L’ho messo lì per disperazione. Mi hanno chiesto il cambio in tre. L’idea era mettere il Taty perché Ciro aveva speso tanto e stava accusando un po'. Purtroppo contemporaneamente Felipe Marusic e Vecino hanno chiesto il cambio". La Champions è a 4 punti: "Dobbiamo stabilizzarci su questo livello di prestazione. I risultati saranno una conseguenza. Dobbiamo ancora ritrovare qualcosa. Ma con questo approccio mentale siamo destinati a salire".


20:50

La prestazione della Lazio

Cosa manca alla Lazio? Sarri risponde così: "Attaccare e riempire l’area con continuità e quantità. È una richiesta che facciamo spesso. Felipe e Pedro non l'attaccano molto, Zaccagni è migliorato in questo ma siamo ancora indietro. Abbiamo perso un po' la capacità di saltare l'uomo e di trovare la superiorità numerica. Speriamo di ritrovarle. L’importante è che ci siamo ritrovati mentalmente, anche la fase difensiva è tornata solida".


20:45

La prestazione di Guendouzi e Immobile

Sarri commenta la prestazione di alcuni singoli: "Guendouzi? Aveva il compito di andare a chiudere sul terzo difensore quando era dentro al campo e sul centrocampista di riferimento. Ha grandi doti caratteriali, se si ripulisce sul piano tecnico può diventare un centrocampista importantissimo". Poi, su Immobile: "Ciro sta bene ed è palesemente in crescita. Dopo il gol in Champions è anche più sereno. Nazionale? Tutto sommato mi ha detto che è meglio così visto che ha appena ripreso ad allenarsi e ha bisogno di continuità di lavoro".


20:40

Sarri a Dazn

Ecco Sarri a Dazn: "Sono soddisfatto perché la squadra mi sembra in crescita. Stiamo ritrovando solidità e carattere. Dobbiamo solo ritrovare la pericolosità offensiva dell'anno scorso. Poi questa è una partita particolare, è il derby più sentito d'Italia, è una partita difficile da giocare e da gestire. Le palle gol più nette sono state nostre. Mi dispiace che il terreno di gioco sia in queste condizioni, è difficile giocarci a calcio, non è assolutamente all'altezza di queste due squadre. Soprattutto per noi che vogliamo giocare palla a terra. Per la prestazione, ci teniamo il punto. Mourinho? Prima della partita gli ho detto 'certo che sei veramente un rompicoglioni' e lui mi ha detto 'anche tu lo sei' però ci vogliamo bene lo stesso. Lasciate perdere il personaggio Mourinho, il Mourinho persona mi piace. Mi piace molto meno quando fa il personaggio, ma il Mourinho persona è di alto livello".


20:36

Sarri in arrivo

Ha parlato Mourinho e tra poco toccherà anche a Sarri presentarsi ai microfoni di Dazn e di Sky.


20:16

Terzo derby senza gol subiti per la Lazio

La Lazio, che veniva da due derby vinti per 1-0 nello scorso campionato, ha chiuso la terza gara di fila contro la Roma senza incassare gol. Gli ultimi realizzati dai giallorossi sono quelli del 3-0 rifilato dai ragazzi di Mourinho ai biancocelesti il 20 marzo 2022. Quel giorno segnarono Abraham al 1' e al 22', poi Pellegrini al 40'.


20:02

I numeri del derby

Possesso di palla quasi alla pari nel derby con leggerissima prevalenza della Roma (50,7%) sulla Lazio (49,3%). 4-1 per la Lazio i corner. 8-7 per la Roma i tiri verso la porta, ma la Lazio ha tirato nello specchio 2 volte contro una sola della Roma. 13 i falli commessi dai giallorossi, 12 quelli dei biancocelesti. 4 gli ammoniti tra gli uomini di Mourinho, 3 tra quelli di Sarri.

Lazio-Roma 0-0, tutte le statistiche del derby


19:55

Tra poco le parole di Sarri

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, tra poco parlerà alle tv collegate e in conferenza stampa per commentare il pareggio senza reti nel derby con la Roma.


Stadio Olimpico, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA