Lazio, pensieri da derby: Sarri in ansia per gli infortuni

Isaksen e Zaccagni entrambi usciti prima per botte sono da valutare. Oggi esami per Luis Alberto, Immobile in attesa
Lazio, pensieri da derby: Sarri in ansia per gli infortuni© ANSA
Carlo Roscito
4 min
ROMA - E ora il derby, con le sue speranze e preoccupazioni. Due big ai box da tempo e altri due calciatori forzatamente sostituiti. Sarri, a parte lo scarico di oggi, avrà solo la rifinitura di domani per osservare le condizioni della rosa e scegliere la formazione anti-Mourinho. La vigilia sarà comunque caratterizzata da una doppia seduta alle 11 e alle 15. Prima i controlli: Luis Alberto verrà valutato nuovamente oggi, Immobile tra qualche giorno. Stanno provando ad accelerare i tempi. Il loro recupero, più che tecnico, sembra soprattutto simbolico. «Ci sono, anche se non credo, alcune possibilità per Luis. Non penso per Ciro», ha spiegato Sarri. Si sono aggiunti i timori per i cambi di Isaksen e Zaccagni. Il danese, decisivo con il Frosinone, era sembrato in palla anche ieri. Dribbling, inserimenti e la punizione guadagnata per il vantaggio biancoceleste. Nella stessa azione è rimasto a terra per diversi minuti: contusione al ginocchio destro, si è rialzato zoppicando ed è arrivato a denti stretti all'intervallo. Negli spogliatoi ci è rimasto lasciando il posto a Felipe Anderson.

Le speranze di Sarri per il derby

«Aveva preso un colpo e d'accordo con lo staff medico lo abbiamo tirato fuori», ha commentato il tecnico. La seconda dose d'ansia l'ha servita Zaccagni, uscito per Pedro al 68': «Speriamo di recuperare entrambi: non sembrano preoccupanti, ma vedremo alla vigilia». Dita incrociate e previsioni, quindi, ancor più complicate. Le scelte passano per le motivazioni tattiche e i colpi subiti. Il 2024 si è aperto con un paio di infortuni in più. Ogni problema fisico, piccolo o grande, diventa un allarme a 2 giorni dalla sfida con la Roma. Attenzione massima all'infermeria, provano a uscirne Luis Alberto e Immobile, fermi dalla trasferta di Empoli. Il Mago aveva riportato una lesione di basso-medio grado dell’adduttore della coscia sinistra, il capitano un trauma distrattivo del semitendinoso della coscia destra.

Le condizioni della rosa della Lazio

Hanno ripreso a lavorare in campo in modo differenziato: cercano la convocazione, per l'utilizzo vero e proprio ci sono poche chance. Potrebbero andare in panchina e dare un sostegno in più ai compagni. Sarebbero tifosi aggiunti, una situazione già vissuta due volte da Immobile nel campionato 2022-23. Romagnoli ha riassaggiato il campo nel finale di Udine (87'), può tornare dall'inizio nel derby. Stesso discorso Lazzari, ieri sganciato nella ripresa: il suo eventuale impiego penalizzerebbe Pellegrini, autore della punizione sblocca-risultato. A centrocampo chiede spazio Vecino e occhio a Cataldi, titolare a sorpresa con la Roma lo scorso 12 novembre. Tutti in ballo. E tutti in ansia per i nuovi acciacchi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA