Cori fascisti dei tifosi laziali a Monaco: la ricostruzione. Cosa è successo

Un fermo alla birreria conosciuta come luogo in cui Hitler fondò il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori. All'andata fu esposto uno striscione all'Olimpico che non era un semplice slogan
Cori fascisti dei tifosi laziali a Monaco: la ricostruzione. Cosa è successo
1 min

Vergognosi video di saluti romani, cori fascisti e il grido “duce, duce” sono rimbalzati dai social e hanno fatto il giro del web. Un gruppo di circa cento ultras biancocelesti lunedì notte si è ritrovato all’interno della birreria Hofbräuhaus di Monaco, conosciuta come luogo in cui Hitler fondò il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP). Nella gara di andata, in Curva Nord, era stato esposto lo striscione “L’unica cosa che vi invidiamo: la birreria”. Non era un semplice slogan. Non tutti i presenti probabilmente erano muniti di biglietto per la partita.

L'indignazione dell'assessore Onorato

Ieri fonti di polizia hanno fatto sapere che un giovane «turista italiano» era stato «temporaneamente arrestato» per aver «mostrato il cosiddetto saluto hitleriano. Lunedì sera c’è stata un’operazione di polizia in un ristorante. Il 18enne è stato rilasciato dopo aver versato un deposito cauzionale». Indignazione dell’assessore Alessandro Onorato: «Le immagini dei tifosi che inneggiano al duce e fanno saluti romani sono una vergogna. Sono fango sulla squadra, su tutta la tifoseria e sulla città di Roma».


© RIPRODUZIONE RISERVATA