Lazio, i convocati di Sarri per il ritiro: chi resta e chi è in bilico© © Marco Rosi / Fotonotizia

Lazio, i convocati di Sarri per il ritiro: chi resta e chi è in bilico

Visite per 31 giocatori, ma il tecnico indicherà entro il weekend i tagli. La squadra si allenerà su 2 campi rizollati: uno è il Fersini
Daniele Rindone
4 min

Sarri è arrivato ieri a Formello, sommerso dai casi, nel marasma triste di questi giorni confusi e agitati. Prima il mercato bloccato, poi la conferenza a porte chiuse. Garbugli e tormenti che lo stanno irritando. Da oggi spera di riuscire a parlare solo di campo, di calcio. Dalle 8 sono previste le visite mediche nel Lazio Lab di Formello. Sfileranno tutti i giocatori, ne sono previsti 31. Nel conto c’è la squadra dell’anno scorso, a partire dai portieri: Provedel, Mandas, Furlanetto. I centrali: Romagnoli, Gila, Gigot, Patric, Provstgaard. I terzini: Marusic, Lazzari, Hysaj, Tavares, Pellegrini. I centrocampisti: Rovella, Guendouzi, Dele-Bashiru, Vecino, Belahyane. Gli attaccanti: Castellanos, Dia, Zaccagni, Pedro, Isaksen e Noslin. In più Basic, il quarto portiere Renzetti e i rientri dai prestiti: Cataldi, Cancellieri, Floriani Mussolini, Saná Fernandes e Ruggeri. Fino a ieri erano fuori lista Fares e Kamenovic. Visite mediche tradizionali e test cardio-polmonari per tutti tra oggi e domani. Tra 24 ore invece toccherà a Sarri e allo staff tecnico. Da qui a sabato sono previste sessioni di test anche all’Isokinetic. Domenica giorno libero.

I convocati

Mau definirà la lista dei convocati entro sabato, da lunedì scatterà il ritiro a Formello, il primo in “casa”. Alla fine del precampionato vorrà guidare un gruppo di 20 giocatori più 3 portieri (inizialmente saranno quattro). Da qui all’avvio del campionato il gruppo probabilmente sarà superiore. Cataldi è destinato a rimanere, Cancellieri può giocarsi una chance se partirà Noslin. Ci sarebbe da puntare su Floriani Mussolini, di rientro dopo un’ottima stagione in B con la Juve Stabia, ma a destra ci sono Marusic, Lazzari e Hysaj. Floriani è destinato a partire, ci sono contatti con Cremonese, Udinese e Watford. Deve uscire Basic, in scadenza 2026 come Fares e Kamenovic. La Lazio a Formello si allenerà su due campi: uno è il Fersini, l’altro è posizionato di fronte alla foresteria. Due tappeti verdi, pronti per essere utilizzati per la prima volta. Il manto di entrambi è stato rifatto tra maggio e giugno, la rizollatura permetterà alla squadra di lavorare al meglio in questo primo ritiro casalingo. In stagione si potrà utilizzare un terzo campo. L’alternanza si renderà necessaria per tenerli tutti e tre sempre pronti, soprattutto durante il periodo invernale. Il clima. In questi giorni il caldo ha dato tregua, da lunedì le temperature risaliranno fino a 35 gradi. Gli allenamenti sono previsti alle 9 di mattina e alle 18.30, in orari meno caldi. La squadra pernotterà sempre nel centro sportivo, le camere sono già predisposte. Il ritiro si concluderà il 26 luglio, giorno in cui si giocherà Avellino-Lazio a Frosinone, primo test probante. Il 30 luglio e il 2 agosto le amichevoli contro Fenerbahçe e Galatasaray. Il 9 agosto test in Inghilterra contro il Burnley, il 16 contro l’Olympiakos a Rieti. Poi l’esordio a Como in campionato. Sarri parlerà alla squadra collettivamente, fin dal primo discorso cercherà di caricare e responsabilizzare il gruppo. I rinforzi non arriveranno. Chi resterà nel marasma dovrà essere così forte da resistere.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Lazio