Lazio, gli abbonamenti viaggiano: tutti i dati degli ultimi 20 anni© BARTOLETTI

Lazio, gli abbonamenti viaggiano: tutti i dati degli ultimi 20 anni

Resta poco più di una settimana per raggiungere quota 30.000 o almeno il podio dell’era Lotito
Carlo Roscito
4 min

Abbonamenti al rush finale, ecco gli ultimi dieci giorni a disposizione. La Lazio, l'acquisto migliore, lo confermerà sugli spalti visti i numeri ottenuti. Più di 27.400 tessere sottoscritte finora, è stata superata anche la quota della stagione 2009-2010 (27.334). Il podio della presidenza Lotito è sempre più vicino (28.731 nel 2004-2005), ci sarà tempo fino alle 23.59 del 20 agosto per raggiungerlo. Il dato, a prescindere dalla soglia nel mirino, può essere ancora incrementato per dare un'ulteriore spinta alla rosa di Sarri, impegnata soltanto in campionato e in Coppa Italia senza la qualificazione alle competizioni europee.

Le ragioni

Le polemiche e le critiche indirizzate alla società non hanno frenato la passione dei tifosi, che anzi hanno risposto presente durante la campagna abbonamenti. L’effetto derby con la Roma, collocato in casa alla quarta giornata della Serie A, sta pesando. La campagna non verrà riaperta, secondo tradizione, a settembre in occasione della sosta. Ribadito il supporto nei confronti della squadra. L'estate turbolenta ha visto bloccato il mercato, ma non il sostegno dei laziali. Negli ultimi 21 anni soltanto in tre occasioni è stato raggiunto un totale superiore: 28.731 nel 2004-2005, 29.036 nel 2024-2025 e 30.333 nel 2023-2024.

Il test 

La Curva Nord, intanto, ha preso posizione in merito alla prossima partita contro l'Atromitos. Sarà l'ultima prima del confronto ufficiale sul campo del Como, si giocherà sabato a Rieti allo Stadio "Centro d’Italia-Manlio Scopigno" (ore 20). «L'amichevole organizzata contro l’Atromitos, per quanto ci riguarda, non ci interessa», è stato il senso della protesta del tifo organizzato biancoceleste, che non seguirà quindi la Lazio nel test in programma tra cinque giorni. L'accusa nei confronti di Lotito: giocare la sfida fuori Roma soltanto per un’operazione di marketing o una ricerca di visibilità personale. Gli stessi tifosi, naturalmente, ci saranno il 24 agosto a Como per l'esordio in campionato. Finora per la tifoseria sono state poche le occasioni per vedere da vicino la Lazio. Gare alla mano, soltanto con l'Avellino a Frosinone e in Inghilterra con il Burnley: al ritiro blindato a Formello - dopo 17 estati di fila ad Auronzo di Cadore - sono seguite le trasferte chiuse in Turchia contro Fenerbahce e Galatasaray. Formello, durante il ritiro, è rimasta sempre chiusa ai tifosi.

La terza maglia

Fronte maglia, presto sarà svelato il terzo kit 2025-2026. Le foto delle anticipazioni sono già circolate sul web, per qualche ora la divisa è stata messa addirittura in vendita su alcuni store online. Sarà blu, con un disegno tono su tono verrà ripreso l'aquilotto stilizzato presente sulla maglia bianca della scorsa stagione, quella celebrativa introdotta a gennaio per i 125 anni dalla fondazione del club. Inizialmente doveva essere utilizzata per la prima volta nell'amichevole disputata in Inghilterra sabato pomeriggio, i colori del Burnley (troppo scuri) hanno spinto a rinviare il "debutto" della maglia in questione. Seguirà le due già presentate sui social e in campo nelle partite già consumate: la prima celeste contro Primavera, Avellino, Galatasaray e Burnley; la seconda bianca nella trasferta turca con il Fenerbahce.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Lazio