Bertolacci: «Milan, eccomi per l’Europa» © ANSA

Bertolacci: «Milan, eccomi per l’Europa» 

Il jolly rossonero promette un traguardo preciso: «L'obiettivo è la Champions, ho sempre fatto fatica a inizio stagione ma ora sono pronto»
Furio Fedele
3 min
TagsMilan

MILANO - Scusate il ritardo. Firmato: Andrea Bertolacci. Che, in realtà, nella sua giovane ma sicuramente intensa carriera calcistica ha sempre dimostrato di avere grandi doti tecniche e caratteriali. Ma evidentemente il cambio di maglia (dal rossoblù genoano al rossonero milanista) si è fatto sentire. Anche oltre il lecito, complice una condizione fisica che si è ottimizzata solo di recente. Bertolacci è sicuramente da considerare uno dei protagonisti del cambio di rotta che Mihajlovic è riuscito a imporre in soli 180'. Domenica pomeriggio, prima del fischio d’inizio della sfida di San Siro contro il Sassuolo, il Milan era pericolosamente vicino ai limiti della zona-retrocessione. Da mercoledì sera ha iniziato a intravedere (a soli 5 punti di distanza) la tanto sospirata zona Champions League, da considerare anche quest’anno come obiettivo minimo della stagione milanista. La trentesima dell’era Berlusconi che il 20 febbraio 2016 celebrerà un anniversario che merita di essere festeggiato ben oltre il significato anagrafico.

Buongiorno Bertolacci, finalmente rivedremo in azione l’onnipresente jolly dal gol facile?

«Da sempre tardo un po’ a entrare in condizione anche quando gioco da più anni nella medesima squadra. Sicuramente il cambio dal Genoa al Milan ha influito. Ma, comunque, anche questo rappresenta un momento della mia crescita. Oltre che con la condizione fisica bisogna fare i conti con quella piscologica».

Ma si può già dire che quello che vedremo d’ora in poi è il vero Bertolacci?

«Penso di sì perché il mio stato di forma è nettamente migliorato».

La fase sperimentale con il 4-3-1-2 è stata penalizzante?

«No, non c’entrava il modulo. Io mi sono sempre saputo adattare a molti ruoli e ad altrettanti schemi».

Dove Bertolacci dà il meglio di sé?

«Mi trovo bene al centro della linea mediana. Quando parto da lì riesco a fornire il massimo rendimento. Ma, lo ripeto, sono in grado di agire come mezz’ala o come ala».

Mihajlovic a lungo impegnato nella ricerca di un trequartista ha pensato anche all’ipotesi Bertolacci...

«Più che chiedermelo espressamente, ha voluto sapere dove mi trovassi meglio, più a mio agio. Gli ho spiegato quindi le mie caratteristiche e le mie attitudini».

Cosa manca adesso a questo Milan dopo 2 vittorie consecutive?

«Proprio la continuità dei risultati. C’è bisogno di fiducia ma solo con i risultati potremo far ricredere tutti sulle potenzialità di questo Milan».

Bertolacci che obiettivo si è dato per questa sua prima stagione milanista?

«Voglio sentire, finalmente, dal vivo e da protagonista la musichetta della Champions League».

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO NELL'EDIZIONE OGGI IN EDICOLA


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Milan