Milan, la maledizione del numero 9: dopo Inzaghi un incantesimo

Per Pippo 11 anni, 300 gare, 126 gol e 9 trofei. Poi 6 carte pesanti in 5 stagioni: da Pato a Lapadula soltanto 18 gol
Milan, la maledizione del numero 9: dopo Inzaghi un incantesimo© LaPresse
TagsMilan

MILANO - La «maledizione» continua. Non si tratta solo di quella che da 3 anni vede il Milan fuori da Champions League ed Europa League. Il settimo posto attuale in classifica non è di ottimo auspicio, ma lunedì sera ci ha pensato l’Inter (sconfitta contro la Sampdoria) a non dare il colpo di grazia alle speranze di Montella. Dal campionato 2012-2013, invece, l’addio al calcio giocato di Inzaghi ha innescato un’altra clamorosa e incredibile sindrome. Quella della maglia numero 9 rossonera che Superpippo ha indossato e onorato dal 2001 al 2012 con al suo attivo 300 partite, 126 gol e ben 9 trofei vinti. Dal 1° luglio 2012 si sono alternati ben 6 attaccanti più o meno di razza che hanno cercato di onorare questa maglia. Ma nessuno è riuscito a indossarla per più di una stagione. Addirittura nel caso di Pato, Matri, Torres e Destro il sogno è durato solo mezzo campionato, non di più. 

Milan, sul web l'anteprima della nuova maglia
Guarda la gallery
Milan, sul web l'anteprima della nuova maglia

PATO KO - A sfidare per primo il sortilegio di Inzaghi è stato Pato che, abbandonando la maglia numero 7 che aveva caratterizzato gran parte della sua avventura milanista, sperava di poter restare più a lungo a Milano e non solo per motivi calcistici. In realtà il «Papero» si è visto poco e male nel breve periodo, caratterizzato anche da numerosi infortuni, che ha caratterizzato l’autunno-inverno 2012-2013. Dopo 7 partite e 2 reti (in Champions League) l’attaccante brasiliano ha lasciato il suo posto a Balotelli (13 partite e 12 gol per Super Mario in esilio da Liverpool) che, però, ha continuato a vestire la sua maglia, la n. 45.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Milan, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti