Giampaolo: "Ultima spiaggia? Sento la responsabilità. Piatek? Se non segna lui..."

Il tecnico rossonero in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A sul campo del Genoa: "Le sconfitte minano il morale dei giocatori. Bisogna ricostruirsi dal punto di vista psicologico"
Giampaolo: "Ultima spiaggia? Sento la responsabilità. Piatek? Se non segna lui..."© ANSA
4 min

ROMA - "Ho sempre vinto i derby contro il Genoa sulla panchina della Samp?  Un’altra storia, un’altra realtà. Sono stati derby vincenti, ma sono stato anche fortunato" ha dichiarato Marco Giampaolo in conferenza stampa. Domani il Milan è impegnato sul campo del Genoa per il settimo turno del campionato di Serie A eil tecnico rossonero ha spiegato: "Non è semplice dover vincere per forza. C’era tensione, non avevamo recuperato le forze del match di due giorni prima. Serve riorganizzarsi per non avere altre battute d’arresto. L’equilibrio è fondamentale, soprattutto nelle fasi di gioco". Sulle parole di Reina: "Lui ha esperienza, sa cosa dire. E’ un leader dello spogliatoio, viene ascoltato dai compagni e non parla a caso".

Milan, le parole di Giampaolo in conferenza stampa

Giampaolo ha aggiunto, sulla settimana di allenamenti a Milanello: "Le sconfitte minano il morale dei giocatori. Chi non pensa che non sia così sbaglia. Bisogna ricostruirsi dal punto di vista psicologico, analizzando cosa non ha funzionato e confrontarsi coi giocatori. Abbiamo fatto tutto per superare il momento di difficoltà, a viso aperto senza nascondersi". Sulla partita contro il Genoa: "Ultima spiaggia? Sento la responsabilità di fare bene, ma non per me stesso, bensì per il Milan e i tifosi. Bisogna fare bene al di là degli interessi individuali, che non contano nulla rispetto al Milan". Poi, sulla squadra: "Rosa sopravvalutata? Ora ogni valutazione rischia di essere sbagliata, visto che abbiamo perso 4 partite su 6. Si vede tutto nero e i giudizi sono negativi. Bisogna avere equilibrio. Io sarei prudente nell’esprimere giudizi. So che la squadra ha ampissimi margini di miglioramento, soprattutto mentalmente. La battaglia da vincere sta nel coinvolgimento mentale nel fare le cose in un certo modo, le cose che ribadiamo da mesi. Serve fare qualcosa in più".

Giampaolo alla vigilia di Genoa-Milan

"Devono dare la vita per la maglia e per loro stessi, non per me. Io da subito ho visto entusiasmo e anche privatamente mi è stato manifestato che si crede nelle cose che propongo. Le sconfitte rischiano di minare il percorso, bisogna essere forti e saper soffrire. Dobbiamo essere attenti ai dettagli e tirarci sul maniche. Sono fiducioso, la squadra ha dei valori. Qualche risultato riesce a farti svoltare, aiuta a far ripartire. Psicologicamente aiuta molto. Stare bene mentalmente è importante per fare bene pure fisicamente" ha detto Giampaolo in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Genoa. Poi, sulla possibile esclusione di Piatek: "Non possiamo rinunciare all’attaccante più prolifico della passata stagione. Se non segna lui, chi li fa? Può stare fuori una partita come avvenuto sul Brescia, però facciamo affidamento sulle sue qualità. Non possiamo rinunciare al nostro capocannoniere. Non facciamo fuori i calciatori, possono stare fuori a volte per recuperare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video