Ambrosini e Borja Valero in bici verso il derby

Su Dazn il racconto della stagione di Milan e Inter attraverso i due ex centrocampisti che ripercorrono luoghi storici della città... pedalando. Di Diletta Leotta la voce narratrice.
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - In bici per Milano verso il derby. E' questa la simpatica iniziativa presentata da Dazn attraverso L’ABiCi del Derby, una nuova produzione che racconta la città milanese e la storia delle due squadre che da sempre si sfidano nel derby della Madonnina. Un viaggio in bici, che di porta in porta, attraverserà la città palcoscenico della stracittadina insieme al conduttore Marco Cattaneo, all’ex bandiera del Milan Massimo Ambrosini e all’ex centrocampista dell’Inter Borja Valero. Direzione: Stadio San Siro. Sarà proprio qui che sabato l’Inter di Simone Inzaghi affronterà il Milan di Stefano Pioli. Il viaggio accompagnerà i tifosi nell’attesa di questo appuntamento sacro, scandito in sei capitoli, ognuno ambientato in un luogo nevralgico della città di Milano. Ogni Porta e ogni quartiere fa da sfondo al racconto di derby storici del passato, rivissuti attraverso le parole dei tre commentatori, come quelle di Ambrosini che afferma “Gli eredi degli Sforza sono i Maldini. Gli Sforza hanno fatto grande Milano, i Maldini il Milan”. Mentre Borja Valero parla di un momento decisivo per l’Inter: "C'era un derby in cui perdevano 2-0, fu incredibile. A fine primo tempo eravamo devastati. C'erano alcuni compagni che litigavano. È arrivato mister Conte e ha detto "così vi voglio, voglio che litighiate!". Qualcuno provava a separarli, ma lui ribatteva "no, gli fa bene, lasciali litigare!". Poi siamo tornati in campo e li abbiamo massacrati".

PERCORSO - La traversata in bici parte da Porta Romana, avanza per Porta Ticinese, Parco Sempione, l’Ortica, Brera, Porta Nuova e CityLife: un percorso che inizia dalle aree più antiche della città per arrivare alle zone più moderne e green, in una sinergia tra passato, presente e futuro. Infatti, ciascuna tappa sarà anche l’occasione per rivivere il percorso che Inter e Milan hanno seguito in questa stagione e che le ha condotte al secondo scontro diretto. Durante il tour si discute anche del valore di questo derby per entrambe le squadre: ”Se dovesse vincere l'Inter, probabilmente il Milan dovrebbe abbandonare i sogni scudetto. Però lo vedo, a proposito di paragoni col ciclismo, come una tappa di montagna, quelle che possono segnare il passo di chi sta dietro e può recuperare il terreno perduto. Vincere potrebbe essere determinante" si interroga Ambrosini, mentre per Borja Valero spiega: "Se vincesse l'Inter sarebbe un passo verso la seconda stella. Ha ancora tante partite importanti da giocare, ma sarebbe un grande colpo emotivo e di fiducia per affrontare l'ultima parte del campionato". I tre protagonisti attraversano la città e si dirigono verso la destinazione finale del loro percorso milanese, lo Stadio Giuseppe Meazza, inaugurato il 19 settembre 1926 proprio in occasione del derby Milan-Inter. A guidarli in questo tour in bicicletta, una voce d'eccezione, quella di Diletta Leotta. Tutte le puntate sono disponibili in esclusiva su DAZN a partire da ieri alle ore 18:00.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video